2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, che boom: il fatturato vola grazie ai diritti televisivi

La proprietà americana dei “Red Devils” sorride di fronte al bilancio 2016/17. Tra entrate e uscite, il club inglese ha segnato un valore positivo pari a 80.8 milioni di sterline.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

In testa alla classifica insieme ai cugini del City e reduce dal poker di reti rifilato all'Everton di Rooney, la dirigenza del Manchester United si gode il "magic moment" della squadra di Mourinho e conta le sterline incassate nella stagione 2016/17. Oltre ai successi conquistati in campo, lo United ha infatti chiuso al meglio l'annata anche dal punto di vista societario. A rallegrare la proprietà americana della famiglia Glazer, è infatti il bilancio della scorsa stagione: la prima sotto la gestione dello "Special One". Il fatturato dei "Red Devils" si è chiuso con 581 milioni di sterline in cassa (circa 660 milioni di euro) e ha fatto registrare un incremento rispetto al passato del 12.8% in più. Al 30 giugno di quest'anno, il saldo tra entrate e uscite ha segnato un valore positivo pari a 80.8 milioni di sterline.

La gioia dei fratelli Glazer

Tutte le voci finanziarie della società hanno chiuso con un segno positivo: i ricavi commerciali (+2,7%), quelli di sponsorizzazione (1.4%), quelli del merchandising (6.9%) e quelli legati all’online (5.6%). La parte pù importante delle entrate dello United, è però arrivata dai diritti televisivi. Il contratto stipulato con Sky, ha infatti permesso al club di incassare 194.1 milioni sterline, con un incremento di 38.2 punti rispetto alla bilancio precedente. "Anche per questa stagione, siamo convinti di poter continuare su questo trend –  ha dichiarato Ed Woodward, il vicepresidente esecutivo dei Red Devils – Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in bilancio e siamo ansiosi di vivere un'altra stagione emozionante". Come ha riferito il "The Guardian", grazie a questo exploit finanziario, i sei fratelli Glazer (che possiedono la maggior parte delle azioni del club) intascheranno un dividendo di 18 milioni di sterline: 3 mln in più, rispetto alla precedente gestione.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views