214 CONDIVISIONI

Manchester City, che boom: vale 7 volte più del 2008

Una crescita esponenziale quella della società dei Citizens: sette anni fa fu acquistato per 400 milioni, oggi vale oltre 3 miliardi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
214 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester City si conferma sempre più una miniera d'oro: il valore del club inglese è letteralmente schizzato alle stelle, dai 400 milioni di dollari del 2008 agli oltre 3 miliardi attuali. Sette volte tanto in sette anni: un vero e proprio record per il club inglese di proprietà dell'emiro Mansur bin Zayd Al Nahyan, subentrato al thailandese Thaksin Shinawatra che nel giro di un anno aveva rilevato il club per poi cederlo all'indomani delle sue problematiche giudiziarie.

Lo scorso dicembre, lo sceicco ha ceduto il 13% delle quote ad un gruppo di imprenditori cinesi per 400 milioni di dollari: nel 2008 per la stessa cifra Mansur bin Zayd Al Nahyan aveva comprato l'intero club. Una vera e propria crescita esponenziale, dovuta soprattutto ai tanti investimenti nel marketing della società bianco-azzurra ma non solo. Il gruppo City che controlla il club gestisce anche il New York City Football Club (la squadra dove militano Andrea Pirlo e Frank Lampard), nonché il Melbourne City: il brand è diffuso ormai tra Stati Uniti, Australia ed Asia, con un fatturato che negli ultimi cinque anni è schizzato da 52 milioni di sterline a 173 milioni, facendo registrare un +26,8% annuo senza eguali. Il fronte ricavi è aumentato fino a 226 milioni, mentre le spese sono scese fino a 96 milioni: in pratica, dopo la sanzione relativa al fair play finanziario, il club ha fatto le cose in grande.

Ed i risultati si vedono anche sul campo: nel 2008, il Manchester City aveva vinto due volte la Premier League (l'ultima nel 1968), quattro coppe d'Inghilterra (l'ultima nel 1969), due coppe di Lega (l'ultima nel 1976) e due Community Shield (l'ultima nel 1972). Dal 2008 ad oggi sono arrivati invece altri due campionati, una coppa di Lega, una coppa d'Inghilterra ed un Community Shield, in attesa di riprovare l'assalto alla Champions League. Volano anche le altre sezioni della società: la squadra femminile, affiliata nel 2012, ha vinto una Coppa d'Inghilterra nel 2014 ed è arrivata seconda in campionato, qualificandosi per la prima volta in Champions League, mentre la Primavera maschile dei Citizens, già vincitrice della Premier League International Cup, continua a volare anche in Youth League. Insomma, non solo l'aspetto economico: il Manchester City è ormai un top-club dentro e fuori dal campo.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views