14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mahrez miglior calciatore dell’anno in Premier

L’algerino è il primo calciatore del Leicester e il primo africano a vincere il trofeo in Inghilterra. Mahrez ha battuto Vardy, Kane e N’Golo Kante.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI

La vittoria del titolo in Premier League è un sogno che il Leicester ha davanti gli occhi, lucidi per la commozione che assale Ranieri in questo finale di stagione palpitante e straordinario. Ci sarà tempo per far festa, intanto The Foxes incassano i complimenti per il premio di miglior calciatore dell'anno in Inghilterra consegnato a Riyad Mahrez, la stella di un gruppo che ha stupito tutti e infranto ogni pronostico. L'algerino è stato eletto da una giuria ‘di campo': sono stati gli stessi colleghi/avversari a riconoscerne le qualità rispetto a Jamie Vardy (il bomber operaio e compagno di squadra), compano, Harry Kane del Tottenham e a N'Golo Kante, il centrocampista francese delle ‘volpi' che ha attirato le attenzioni di mezza Europa.

Record. E' il primo calciatore nella storia della società a ricevere un premio così ambito: anche questo è il segno di un'egemonia spezzata considerato che dal 1997 fino a oggi (l'ultimo fu Alan Shearer del Newcastle) era stato assegnato a giocatori dei maggiori club d'Oltremanica quali Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Tottenham. E pensare che un anno fa giaceva in panchina contro il Burnley in una squadra che lottava per non retrocedere.

Riyad Mahrez del Leiceister eletto calciatore dell'anno in Premier League
Riyad Mahrez del Leiceister eletto calciatore dell'anno in Premier League

Mahrez, primo africano a vincere il trofeo in Premier

Leicester campione d'Inghilterra (traguardo vicinissimo) e trofeo personale in bacheca, per Mahrez c'è un ulteriore motivo di grande soddisfazione: è il primo calciatore africano a ottenere il riconoscimento, nemmeno mostri sacri come Drogba e Yaya Touré ci erano mai riusciti. "Se gli altri giocatori mi hanno votato vuol dire che ho fatto davvero grandi cose – ha ammesso l'algerino -. E' un premio che divido con i miei compagni di squadra perché senza di loro non ce l'avrei mai fatta. Siamo come una famiglia, è questa la nostra forza".

Dele Alli miglior giovane dell'anno

Il premio di ‘miglior giovane dell'anno in Premier' è stato invece assegnato a Dele Alli del Tottenham. Riconoscimenti anche a Vardy per il filotto record di 11 gare consecutive a segno, mentre a Ryan Giggs è stato consegnato un omaggio alla carriera e ai suoi meriti calcistici.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views