166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liverpool-Siviglia è la finale di Europa League

Il Liverpool batte 3-0 il Villarreal e dopo nove anni si qualifica per la finale di una competizione europea. A Basilea Klopp sfiderà il Siviglia di Emery, che ha sconfitto 3-1 lo Shakhtar.
A cura di Alessio Morra
166 CONDIVISIONI
Immagine

Liverpool-Siviglia è la finale dell’Europa League 2015-2016. La squadra di Klopp ad Anfield è riuscito a cancellare lo 0-1 dell’andata e con l’autorete di Bruno Soriano e i gol di Sturridge e Lallana ha strappato il pass per la finalissima di Basilea. Il Siviglia invece ha confermato di avere un feeling impressionante con questa manifestazione e per il terzo anno consecutivo Emery giocherà l’ultimo atto della manifestazione. Lo Shakhtar Donetsk in Andalusia è stato battuto 3-1, doppietta di Gameiro e gol di Mariano. Liverpool e Siviglia oltre al trofeo si giocheranno anche la qualificazione in Champions League. Perché chi vincerà a Basilea verrà promosso in Champions. Il Liverpool è ottavo in Premier, mentre il Siviglia è settimo nella Liga.

Liverpool-Villarreal 3-0 – Gli spagnoli forti dell’1-0 dell’andata partono baldanzosi e subito provano a creare problemi ai ‘Reds’, che però al 7’ passano in vantaggio. L’azione del Liverpool è rapida, ma un po’ confusa e il caos fa sbagliare Bruno Soriano che nel tentativo di anticipare Sturridge realizza un’autorete. Galvanizzato dal vantaggio il Liverpool, che fino alla partita d’andata era l’unica squadra imbattuta nelle coppe, continua ad attaccare, ma senza sbilanciarsi perché un gol del Villarreal complicherebbe i piani di Klopp. E così i padroni di casa fanno possesso e attaccano, ma l’ottimo Areola non deve fare miracoli. Improvvisamente con un contropiede letale e un po’ fortunoso il Liverpool quasi a metà ripresa raddoppia con Sturridge, che da quando è ritornato ha praticamente sempre fatto gol. L’ex del Napoli Victor Ruiz si fa espellere e lascia il Villarreal in dieci. All’81’ chiude il match Adam Lallana. Il Liverpool dopo nove anni torna a giocare una finale europea. Per i ‘Reds' è la diciassettesima finale europea.

 

Siviglia-Shakhtar 3-1 – Il primo tempo è incredibile. Il Siviglia domina crea una mezza dozzina di palle gol, ma riesce solo una volta a battere Pyatov con il francese Gameiro, lesto al 9’ nell’approfittare di un errore difensivo della squadra di Lucescu. Lo Skakhtar si scompone, picchia tantissimo, ma improvvisamente riesce a trovare il pareggio al 44’ con Eduardo. L’attaccante brasiliano di nascita ma croato di passaporto fa un movimento perfetto e sfrutta un assist favoloso di Marlos, che allo scadere va addirittura a un passo dal gol del sorpasso. A inizio ripresa gli andalusi sono carichi e ritornano rapidamente in vantaggio. Il marcatore è ancora Gameiro, che entra in area dribbla il portiere e firma il gol del 2-1. Poi con un destro carico d’effetto Mariano batte Pyatov e porta il Siviglia a Basilea. Per Emery è la terza finale consecutiva di Europa League.

 
166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views