687 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppo Liverpool per il Man City, ora Mourinho può scappare

Nella supersfida di Liverpool, i Reds hanno confermato l’ottimo momento schiantando i Citizens. Una sconfitta pesante per Pellegrini, che rischia di veder scappare il rivale portoghese.
A cura di Alberto Pucci
687 CONDIVISIONI
Immagine

Anfield gode, Mourihno ringrazia. Il Liverpool ferma il Manchester City, vincendo una partita tutto cuore e coraggio, nonostante l’impegno massacrante in settimana in Europa League. La squadra di Brandon Rodgers ha saputo prendersi la rivincita della scorsa stagione (quando il City beffò all’ultimo gli avversari nella conquista del titolo) e battere i campioni d’Inghilterra sfoderando una partita aggressiva dal primo all’ultimo minuto. Devastanti e imprendibili per i “Citizens” i vari Coutinho, Lallana ed Henderson. Dalla parte opposta soltanto Aguero è riuscito a tenere in piedi la baracca fino allo straordinario 2 a 1 dell’ex interista, che ha chiuso il match. Quella dei “Reds” è l’undicesima partita positiva (striscia record), match che regala tre punti pesanti al Liverpool nella lunga corsa al piazzamento europeo. Il Man City, invece, dopo questa sconfitta potrebbe ritrovarsi a otto punti dal Chelsea capolista, se i “blues” riusciranno a prendere tre punti a Leicester mercoledì prossimo.

Lo spettacolo del primo tempo – Dopo il momento solenne di "You'll never walk alone", cantato da tutto lo stadio, Manchester City subito in pressione con Dzeko e Aguero e primi problemi per la difesa rossa di Brandon Rodgers. Grande aggressività in mezzo al campo dove Fernandinho e Yaya Toure fanno la differenza in questa fase di gara. Al minuto 8, prima occasione per il Liverpool: Coutinho centralmente per Lallana che spara addosso ad Hart. Cresce il Liverpool che, dopo l'occasione, va in rete con lo stesso Lallana ma a gioco fermo. Gol che arriva davvero due minuti dopo: fantastica conclusione di Henderson da fuori area. Tiro alla "Del Piero" che termina nell'incrocio lontano dove Hart non può arrivare. Partita che si è accesa dopo il vantaggio "Reds".

Manchester City vicino al pareggio con Aguero, al 13esimo: tiro a cercare il palo lontano, con pallone che va a sbattere proprio sul legno. Al 22esimo grande giocata di Sterling che manda al bar Mangala e mette nel mezzo: pallone teso e pericoloso, non agganciato dagli altri attaccanti del Liverpool. Il City cerca di fare la partita, ma deve fare attenzione alle ripartenze furiose dei padroni di casa. Al 26esimo il Man City arriva al pareggio. Silva accende Aguero, che si porta a spasso l'intera difesa del Liverpool e poi pesca in piena area Dzeko: destro di prima intenzione e tutto da rifare per il "Reds". La risposta della squadra di casa arriva al 35esimo. Markovic legge il taglio centrale di Lallana e mette il compagno davanti al portiere avversario. La conclusione, però, termina sul fondo. Ancora Liverpool al 42esimo, nell'ultimo sussulto del primo tempo, con un destro dai 25 metri di Coutinho che finisce tra le braccia di Hart.

Decide Coutinho – Nessun cambio nell'intervallo e stesso copione sin dai primi minuti del secondo tempo. Vicinissimo al gol, in apertura, il City con un colpo di testa poco alto di Aguero. Al settimo l'occasione capita nell'area avversaria, dove su un filtrante di Lallana, Sterling non riesce a colpire bene il pallone mandandolo sul fondo da buona posizione. Seconda parte di match meno spettacolare, complice forse la stanchezza degli impegni infrasettimanali in Europa di entrambe le squadre. Dopo l'ingresso di Milner, al posto di Dzeko, Brandon risponde facendo scaldare Sturridge per gli ultimi venti minuti di partita. Clima che torna a farsi caldo alla mezz'ora, con tutto l'Anfield Road che prova a trascinare il Liverpool: spinta che regala a Coutinho la forza di esplodere un destro fantastico. Palla in rete e "Reds" nuovamente in vantaggio. A 12 minuti dal termine, magia di Aguero che sfiora il palo lontano e fa calare il silenzio tra i tifosi del Liverpool. Al minuto 85, Liverpool vicino al 3 a 1 sempre con Coutinho: conclusione deviata in angolo. Dopo il tentativo di Sturridge (palla fuori di un soffio), è stato però Silva ad avere l'ultima palla del match: sinistro fuori di un niente per questione di centimetri. Cala il sipario ad Anfield Road, regalando la giusta ovazione ad un Liverpool perfetto.

Il tabellino della gara:

Liverpool (3-4-2-1): Mignolet, Can, Skrtel, Lovren, Henderson, Allen, Moreno (Colo Tourè 82′), Markovic (Sturridge 75′), Lallana, Coutinho, Sterling. All. Rodgers.

Manchester City (4-2-3-1): Hart, Zabaleta, Mangala, Kompany, Kolarov, Fernandinho (Bony 77′), Yaya Toure, Silva, Nasri (Lampard 82′), Dzeko (Milner 57′), Aguero. All. Pellegrini.

Reti: Henderson 10′ pt., Dzeko 26′ pt., Coutinho 75′

Ammoniti: Nasri, Milner, Bony,

Arbitro: Mark Clattenburg

I risultati della 27a giornata di Premier League

West Ham-Crystal Palace 1-3; Burnley-Swansea 0-1; Manchester United-Sunderland 2-0; Newcastle-Aston Villa 1-0; Stoke City-Hull City 1-0; West Bromwich-Southampton 1-0; Liverpool-Manchester City 2-1; Arsenal-Everton 2-0; Leicester-Chelsea rinviata, Tottenham-QPR rinviata.

Classifica

Chelsea 60; Manchester City 55; Arsenal 51; Manchester United 50; Liverpool 48; Southampton 46; Tottenham 44; Swansea 40; West Ham, Stoke City 39; Newcastle 35; Crystal Palace, West Bromwich 30; Everton 28; Hull City 26; Sunderland 25; QPR, Burnley, Aston Villa 22; Leicester 18.

687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views