17 CONDIVISIONI
video suggerito

Juventus-Monaco semifinale ritorno Champions League 2016-2017

17 CONDIVISIONI

La Juventus stasera ospita il Monaco. All'andata Allegri ha festeggiato un bel successo per 2-0, nel Principato decise una doppietta di Gonzalo Higuain. I bianconeri hanno messo praticamente in cassaforte la qualificazione alla finale, ma il tecnico livornese conosce bene il calcio e sa che nessuno può sentirsi mai completamente al sicuro e per questo alla vigilia ha tenuto alta la guardia. Il Monaco è chiamato a un'impresa titanica. La Juventus ha subito solo due gol in tutta la Champions League, non perde in casa in Europa da qualche anno e soprattutto il Monaco in trasferta non è proprio così affidabile – tra Manchester e Dortmund Subasic ha incassato sette gol. Dunque Juve super favorita per il raggiungimento della finale, ma l'incubo remontada comunque c'è. Allegri torna a schierare i titolarissimi, compresi i diffidati Bonucci e Chiellini e Dybala, che ha avuto un problemino muscolare nel derby.

Le probabili formazioni di Juventus-Monaco

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Barzagli, Chiellini; Pjanic, Khedira; Mandzukic, Dybala, Alex Sandro; Higuain. All. Allegri

Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibé, Jemerson, Glik, Mendy; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé.All. Jardim

Allegri ha tre calciatori diffidati: Marchisio, Bonucci e Chiellini. Se questi tre ‘senatori' dovessero essere ammoniti anche nella gara di ritorno verrebbero automaticamente squalificati per un turno e non potrebbero essere disponibili per la finale di Cardiff. L'allenatore juventino ha una panchina lunghissima, ma di sicuro non vuole rinunciare a nessun uomo della sua rosa e per questo spera di non avere brutte sorprese. Marchisio non dovrebbe giocare e pare al sicuro, mentre Bonucci e Chiellini saranno probabilmente in campo dall'inizio.

La Juventus è a un passo dalla sua nona finale di Champions League. Il bilancio fin qui è pesantemente negativo. I bianconeri ne hanno vinte due e perse sei. I bianconeri hanno vinto nella maledetta sera dell'Heysel nel 1985 e a Roma nel 1996. Negli anni '70 la Juve perse la prima storica finale contro l'Ajax di Cruyff, poi cadde ad Atente contro l'Amburgo nel 1983. Lippi ha perso tre finali ('97, '98 e '03). Mentre Allegri è stato sconfitto due anni fa dal Barcellona.

I Campioni d'Italia sono in una botte di ferro. La Juventus ottiene il pass per la finale battendo il Monaco, pareggiando con qualunque risultato e perdendo anche con un gol di scarto. Dovesse invece perdere la squadra di Allegri con due gol di scarto allora sarebbe fuori, a meno di una sconfitta per 2-0. In quel caso il Monaco pareggerebbe il risultato dell'andata e ci sarebbe bisogno dei supplementari.

Voglia di Champions

Marchisio: "Nel finale ci siamo rilassati. A Cardiff vogliamo vincere"

Quando Khedira ha lasciato il campo al 10′, Marchisio è entrato in campo senza nemmeno riscaldarsi, ma nessuno se n'è accorto. Perché il centrocampista juventino ha disputato un match perfetto, forse il migliore da un po' di tempo a questa parte: "Non era facile entrare a freddo, non ho avuto un momento nemmeno per scaldarmi. Il risultato finale poteva essere diverso, perché abbiamo avuto anche tante occasioni per fare altri gol. Ma il 2-1 comunque non ci preoccupa, perché nel finale ci siamo un po' rilassati".

Da ‘senatore' il ‘Principino' ha elogiato tutti i compagni ed ha detto di desiderare un esito differente rispetto alla finale del 2015: "In due anni la squadra è cresciuta moltissimo. Dybala sta migliorando di giorno in giorno, i giovani crescono e gli acquisti estivi ci hanno dato un grande contributo. Abbiamo fatto un percorso importante e ora vogliamo avere un finale diverso rispetto a quello di due anni fa".

Immagine
A cura di Alessio Morra
'Giornata memorabile'

Dybala: "Felice per la finale, ma adesso vogliamo vincere"

‘La Joya' era davvero felice nell'intervista rilasciata a ‘Premium Sport'. L'attaccante argentino ha parlato del percorso fatto, che soprattutto non è ancora terminato: "Questa è una serata splendida per tutti. Tutto quello che abbiamo fatto le abbiamo disputate per arrivare fino alla finale, ma adesso chiaramente dobbiamo vincere. Spero di poter essere determinante per aiutare la Juventus. Ci siamo arrivati alla finale, ma abbiamo ancora tanti obiettivi ancora da raggiungere. Questa giornata non la dimenticherò mai più, perché è stata fantastica".

Negli ultimi venticinque minuti la Juventus è calata, per Dybala non è un problema e non c'è da allarmarsi. Perché tutta la squadra ha rallentato per risparmiare energie preziose per i prossimi appuntamenti: "Non dobbiamo preoccuparci per il finale, perché abbiamo gestito un po' le energie. Il calo di tensione c'è stato perché abbiamo anche tanti impegni e in finale non succederà".

Immagine
A cura di Alessio Morra
Voglia di vincere

Bonucci: "A Cardiff vogliamo fare la partita più bella di sempre della storia della Juve"

Leonardo Bonucci, uno dei leader dello spogliatoio bianconero, si è presentato nel dopo partita felice, ma ancora serissimo. Perché la finale la Juve l'ha raggiunta, ma vuole soprattutto vincerla. Il difensore effettua un paragone con la squadra che arrivò a giocarsela con il Barcellona due anni fa e quella di oggi: "Questo è un grande risultato. Siamo cresciuti rispetto a due anni fa, perché all'epoca eravamo una sorpresa, ma oggi siamo una certezza. Siamo in corsa per tre obiettivi ed è splendido. Il gol subito stasera ci fa rosicare, il tempo di abbassare un attimo la tensione ed abbiamo subito gol, che era nell'aria. Non possiamo dare nulla per scontato".

Al di là dell'avversario (che dovrebbe essere il Real Madrid), il trentenne centrale è convinto che lui e i suoi compagni possono trionfare il 3 giugno in Galles: "Abbiamo dimostrato di essere cresciuti e andiamo a Cardiff convinti di poter vincere. Siamo maturi, consapevoli dei nostri mezzi e cercheremo di fare la più bella partita di sempre della storia della Juventus. A Berlino avevamo un centrocampo grandioso. Con questo modulo Khedira e Pjanic stanno a meraviglia e ci crediamo. Il cambio di modulo ci ha dato la consapevolezza di essere più europei, siamo più squadra e riusciamo sempre a far gol".

Immagine
A cura di Alessio Morra
3a finale

Buffon: "Non pensavo di rigiocare un'altra finale di Champions"

Gigi Buffon per la terza volta giocherà la finale di Champions League. A Cardiff, probabilmente contro il Real Madrid, il capitano della Juventus cercherà di vincere finalmente questo trofeo. Il numero uno juventino ha parlato anche delle difficoltà con la doppia sfida del Monaco: "E' tutto vero, è stato maledettamente difficile. Abbiamo passato brutti momenti, nonostante il 2-0 dell'andata. Siamo stati bravissimi e adesso siamo in finale. Cardiff l'abbiamo raggiunta, era uno dei nostri obiettivi. Non il primo perché ormai non conta più niente arrivare in finale".

Dopo aver parlato del grande risultato della squadra Buffon con il cuore in mano e commosso ha parlato di se stesso ed ha lanciato anche un messaggio preciso, che va oltre il calcio: "Sono molto felice, perché ci arriviamo bene. E' innegabile che se non giocassi in una grande squadra non avrei potuto riprovarci. Due anni fa tutti pensavano che quella sarebbe stata la mia ultima finale. Anche io ci ho pensato. Ma ai sogni bisogna crederci sempre fino in fondo e adesso siamo ancora in finale e posso riprovarci. Bisogna credere nei propri sogni".

Immagine
A cura di Alessio Morra
94'

Monaco battuto 2-1, 9a finale di Champions per la Juventus

La Juventus dopo aver vinto 2-0 nella gara di andata allo ‘Stadium' batte 2-1 il Monaco e si qualifica per la finale di Champions League, in cui il 3 giugno sfiderà probabilmente il Real Madrid, che nella semifinale d'andata ha sconfitto per 3-0 l'Atletico Madrid. Per i bianconeri è la 9a finale di Champions di sempre, la seconda degli ultimi tre anni.

Immagine
A cura di Alessio Morra
72'

Fallaccio di Glik su Higuain

Immagine

Higuain resta a terra dopo una bruttissima entrata di Glik. Nei pressi dell'area di rigore del Monaco c'è un contrasto tra il ‘Pipita' e il difensore polacco, che pone la sua gamba con molta forza e con tanta cattiveria sulla coscia di Higuain. L'argentino dopo l'intervento dei medici si rialza e torna a giocare.

A cura di Alessio Morra
69'

Gol di Mbappé, Juventus 2 Monaco 1

Accorcia le distanze il Monaco, gol di Mbappé. La Juventus si è un po' distratta e il Monaco ne ha approfittato. Mbappé con una zampata questa volta riesce a battere Buffon. Sesto gol in Champions per il 18enne attaccante francese. Dopo 600 miunti si chiude l'imbattibilità di Buffon. Quella complessiva dei bianconeri si ferma a 690 minuti.

A cura di Alessio Morra
53'

Cuadrado per Dybala

Con la qualificazione in tasca, Allegri fa rifiatare Dybala. Al suo posto entra Cuadrado, che dopo pochi secondi ha subito la palla del 3-0.

A cura di Alessio Morra
Primato

La Juve batte il record d'imbattibilità del Milan in Champions

Oggi la Juventus sta disputando la 250esima partita di Coppa dei Campioni/Champions League. Contro il Monaco i bianconeri hanno battuto il record d'imbattibilità per le squadre italiane, detenuto fino a pochi minuti fa dal Milan, che non subì reti per 641 minuti, con Ancelotti in panchina e Dida in porta. Il primato è stato battuto al 21′ della semifinale di ritorno, perché la Juve partiva già da 621 minuti d'imbattibilità – 90 appartengono a Neto, gli altri tutti a Buffon. E la possibilità di allungare l'imbattibilità è assai concreta. In questa edizione della Champions League la Juventus ha subito appena due reti. Hanno segnato a Buffon solo il Siviglia e il Lione nella fase a gironi.

Immagine
A cura di Alessio Morra
45'

Fine primo tempo

All'intervallo la Juventus torna negli spogliatoi sul 2-0, gol di Mandzukic e Dani Alves. All'andata è finita con lo stesso punteggio. Il Monaco per passare ha bisogno di quattro gol. La finale di Cardiff è vicinissima per la Juve.

A cura di Alessio Morra
45'

Fantastico gol di Dani Alves, 2-0 Juve

Sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Dani Alves, che con un tiro al volo meraviglioso non lascia scampo a Subasic e raddoppia. Lo ‘Stadium' esplode per il gol pazzesco del difensore brasiliano, grande protagonista in entrambe le semifinali.

A cura di Alessio Morra
33'

Gol di Mandzukic, Juventus in vantaggio

Dani Alves pennella un assist favoloso per Mandzukic, che si inserisce in modo perfetto e colpisce di testa. Subasic compie un intervento portentoso e respinge. L'attaccante juventino si riporta sul pallone e fa gol. Juventus 1 Monaco 0. Finale quasi blindata.

A cura di Alessio Morra
31'

Super Buffon su Falcao

Buffon, che a pochi minuti dal via sembrava dovesse rinunciare alla partita a cuasa di problemi alla schiena, poco dopo la mezz'ora effettua una parata straordinaria su Mbappé. Si resta sullo 0 a 0.

A cura di Alessio Morra
25'

Che occasioni per Higuain e Mandzukic

L'enfasi iniziale è finita e il Monaco sta cedendo il fianco alla Juventus, che nel giro di tre minuti ha avuto due nitide palle gol. Higuain ha cercato di battere Subasic con il cucchiaio al 21′. Poi ci ha provato Mandzukic. Il croato inseritosi benissimo ha trovato l'opposizione del connazionale Subasic. Si resta sullo 0 a 0.

A cura di Alessio Morra
9'

Khedira ko, entra Marchisio

Problemi muscolari per Khedira, che lascia il campo. Entra Marchisio. Il centrocampista juventino sente tirare alla coscia e chiede immediatamente il cambio. Khedira dispiaciutissimo esce e va dritto negli spogliatoi. Marchisio, senza potersi nemmeno riscaldare, entra in campo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
5'

Palo del Monaco

Il Monaco è partito molto meglio e al 5′ colpisce il palo con Mbappé. Moutinho calcia dal limite dell'area di rigore, il pallone rimbalza sulla schiena di uno dei centrali di Allegri e finisce nei pressi di Mbappé che supera Buffon, ma il pallone si stampa sul palo. Pericolo scampato per i bianconeri.

A cura di Alessio Morra
1'

Via

Buffon ce la fa e gioca. Nel Monaco all'ultimo dà forfait Dirar, gioca Mendy. Il calcio d'inizio lo batte il Monaco.

A cura di Alessio Morra
Gigi a rischio

Problemi alla schiena per Buffon, si scalda Neto

A pochi minuti dall'inizio dell'incontro il preparatore dei portieri della Juventus si avvicina a Gigi Buffon, che fa una smorfia e sembra accusare un problema alla schiena. La sua presenza con il Monaco è a rischio. Prima di uscire dal campo il capitano bianconero ha abbracciato il suo vice Neto, che potrebbe sostituirlo dal primo minuto.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Così in campo

Juventus-Monaco, le formazioni: Dani Alves, La Joya e Mandzukic alle spalle di Higuain

[live_calcio id="1382465″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]

A cura di Alessio Morra
Bilancio negativo

Juve a caccia della 9a finale di Champions

La Juventus è a un passo dalla sua nona finale di Champions League. Il bilancio fin qui è pesantemente negativo. I bianconeri ne hanno vinte due e perse sei. I bianconeri hanno vinto nella maledetta sera dell'Heysel nel 1985 e a Roma nel 1996. Negli anni '70 la Juve perse la prima storica finale contro l'Ajax di Cruyff, poi cadde ad Atente contro l'Amburgo nel 1983. Lippi ha perso tre finali ('97, '98 e '03). Mentre Allegri è stato sconfitto due anni fa dal Barcellona.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Nuova regola

Non ci sono diffidati nella Juventus

Tre calciatori juventini Marchisio, Bonucci e Chiellini sono stati ammoniti nell'andata a Montecarlo. I tre ‘senatori' anche se saranno essere ammoniti nella gara di ritorno non subiranno un turno di squalifica e sarebbero eventualmente disponibili per la finale di Cardiff. Questo perché da qualche anno la Uefa ha cambiato le regole. Dopo i quarti vengono azzerate tutte le ammonizioni ed è stato stabilito che un giocatore salta la finale solo se subisce un rosso diretto, in semifinale, o se riceve tre ammonizioni nelle due semifinali, cosa praticamente impossibile – a meno che in quella di ritorno i due gialli producano un rosso, e in quel caso la squalifica è automatica. Dunque solo in caso di cartellino rosso un giocatore della Juventus o del Monaco salterebbe la finale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Road to Cardiff

Juve in finale se...

I Campioni d'Italia sono in una botte di ferro. La Juventus ottiene il pass per la finale battendo il Monaco, pareggiando con qualunque risultato e perdendo anche con un gol di scarto. Dovesse invece perdere la squadra di Allegri con due gol di scarto allora sarebbe fuori, a meno di una sconfitta per 2-0. In quel caso il Monaco pareggerebbe il risultato dell'andata e ci sarebbe bisogno dei supplementari.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Semifinale

Juventus vs Monaco

Immagine

La Juventus stasera ospita il Monaco. All'andata Allegri ha festeggiato un bel successo per 2-0, nel Principato decise una doppietta di Gonzalo Higuain. I bianconeri hanno messo praticamente in cassaforte la qualificazione alla finale, ma il tecnico livornese conosce bene il calcio e sa che nessuno può sentirsi mai completamente al sicuro e per questo alla vigilia ha tenuto alta la guardia. Il Monaco è chiamato a un'impresa titanica. La Juventus ha subito solo due gol in tutta la Champions League, non perde in casa in Europa da qualche anno e soprattutto il Monaco in trasferta non è proprio così affidabile – tra Manchester e Dortmund Subasic ha incassato sette gol. Dunque Juve super favorita per il raggiungimento della finale, ma l'incubo remontada comunque c'è. Allegri torna a schierare i titolarissimi, compresi i diffidati Bonucci e Chiellini e Dybala, che ha avuto un problemino muscolare nel derby.

Le probabili formazioni di Juventus-Monaco

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Barzagli, Chiellini; Pjanic, Khedira; Mandzukic, Dybala, Alex Sandro; Higuain. All. Allegri

Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibé, Jemerson, Glik, Mendy; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé.All. Jardim

A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views