Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League

L'urna di Nyon ha sentenziato il suo verdetto anche per i quarti di finale di Europa. Sorteggio positivo per il favoritissimo United che affronterà l'Anderlecht, con il primo match che si giocherà in terra belga. Super sfida tra il Lione, giustiziere della Roma, e il Besiktas e confronto intrigante tra Ajax e Schalke. A completare il quadro Celta Vigo-Genk

ANDERLECHT-MANCHESTER UNITED

CELTA VIGO-GENK

AJAX-SCHALKE

LIONE-BESIKTAS


Inizia il sorteggio dei quarti di finale di Europa League 2016/2017.

La mancata remuntada della Roma contro il Lione ha privato l’Europa League dell’ultima rappresentante italiana. E’ tutto pronto nella sede Uefa di Nyon per il sorteggio dei quarti di finale di Europa League che vedrà coinvolte Ajax (NED), Anderlecht (BEL), Beşiktaş (TUR), Celta Vigo (ESP), Genk (BEL), Lyon (FRA), Manchester United (ENG), Schalke (GER).

Il regolamento e le date dei quarti di finale di Europa League

Il sorteggio non prevede teste di serie, pertanto, gli otto bussolotti verranno inseriti nella stessa urna. Le partite verranno disputate giovedì 13 e 20 marzo. Il calendario esatto verrà confermato dopo il sorteggio. Le squadre estratte per prime giocheranno l'andata in casa.

Date da ricordare 
13 aprile: quarti di finale, andata
20 aprile: quarti di finale, ritorno
21 aprile: sorteggio semifinali, Nyon
4 maggio: semifinali, andata
11 maggio: semifinali, ritorno
24 maggio: finale (Friends Arena, Solna)


La reazione di Nedved: “Juve-Barça? Siamo contenti del sorteggio”

La reazione di Nedved: "Juve-Barça? Siamo contenti del sorteggio"

In rappresentanza della Juve in quel di Nyon c'è il vicepresidente Pavel Nedved che ha commentato il sorteggio tutt'altro che benevolo che vedrà la Juve sfidare il Barcellona ai quarti di Champions. Il ceco non fa drammi e non vede l'ora di affrontare i campioni di Spagna: "Sfida affascinante, contro uno dei club più famosi al mondo. È molto bello e non dobbiamo guardare al passato ma al presente, sapendo che sono forti e che li dobbiamo affrontare a viso aperto. Poi che vinca il migliore. Secondo me siamo cresciuti sicuramente. Credo che magari questa partita arrivi al momento giusto. Sono d'accordo con quello che ha detto Trapattoni, al quale rivolgo i migliori auguri: la Juve deve guardare in casa propria. Noi dobbiamo rispettare il Barcellona come dovuto, ma non troppo perché poi arriva la paura e non va bene. Io credo che la nostra squadra sia all'altezza del Barcellona".

La Juve non deve pensare al recente 6-1 rifilato dal Barça al Psg, perché i catalani hanno anche dimostrato all'andata di non essere imbattibili: "Bonucci e Dybala volevano il Barcellona, Dani Alves la voleva evitare. Possiamo essere contenti, perché essere qui come unica squadra italiana in Champions mi rende orgoglioso. Ma vorrei che ci fossero anche le altre: l'Italia ne ha bisogno. Loro non sono forti come in passato? Gli anni passano per tutti. Loro hanno vinto tantissimo negli anni precedenti ed è comprensibile. Una squadra arriva a questi incontri sempre al top della forma, se noi vogliamo andare avanti dobbiamo fare qualcosa in più dell'ordinario. Noi credo che siamo pronti, ma dobbiamo essere al top della condizione per poter fare male"


La Juventus pesca il Barcellona. Le date delle sfide.

Sorteggio durissimo per la Juventus che pesca il Barcellona. La gara d'andata si disputerà allo Stadium l'11 aprile alle ore 20.45, mentre il ritorno si disputerà al Camp Nou il 19 aprile allo stesso orario. Per i bianconeri sarà la rivincita della finale di Champions League della stagione 2014/2015. Un confronto assai ostico per i bianconeri che dovranno fare i conti con l'entusiasmo dei blaugrana reduci dall'impresa storica contro il Psg. Una partita dal sapore speciale per il grande ex Dani Alves che dopo tanti successi con i catalani è alla prima stagione in bianconero.


Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions. Tutte le date.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions. Tutte le date

Ecco il verdetto sui quarti di finale di Champions. L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto, con l'esito del sorteggio dei quarti di finale di Champions. Due super sfide, quelle tra Bayern e Real Madrid e Juventus e Barcellona e due partite tra le formazioni tra le squadre meno quotate ovvero Atletico Madrid-Leicester e Borussia Dortmund-Monaco.

ATLETICO MADRID-LEICESTER

BORUSSIA DORTMUND-MONACO

BAYERN MONACO-REAL MADRID

JUVENTUS-BARCELLONA

Ecco tutte le date delle sfide


Inizia la cerimonia.

Inizia la cerimonia del sorteggio a Nyon. Come sempre a fare gli onori di casa c'è Pedro Pinto direttore delle comunicazioni dell'Uefa che apre le danze con il classico video di presentazione delle 8 squadre rimaste in gioco. A guidare la procedura sarà il segretario generale Giorgio Marchetti, mentre ad estrarre le palline contenenti i nomi delle formazioni ci penserà il gallese ex Juventus Ian Rush ambasciatore della finale di Cardiff.


Ranking Uefa, Juventus prima nella classifica stagionale.

E’ tempo di conteggi per l’Uefa in chiave Ranking. Dopo le gare di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League e UEFA Europa League è tempo di aggiornare le classifiche dei club del Vecchio continente. Nessuna novità, nelle zone altissime della classifica con la top ten confermata in pieno: si conferma in vetta il Real Madrid, con alle spalle Bayern, Barcellona, Atletico Madrid e la prima italiana, la Juventus che precede il Paris Saint Germain. Le buone notizie per i bianconeri, arrivano se si tiene in considerazione solo la stagione in corso: nel ranking stagionale in fatti la squadra di Allegri occupa il primo posto mettendosi alle spalle  le ‘grandi' d'Europa come Real Madrid, Bayern e Barcellona. Le Merengues sono al secondo posto alla pari dell'Atlético Madrid di Diego Simeone. Nella classifica complessiva il Napoli (14esimo in quello stagionale) eliminato ai quarti occupa il 16° posto, mentre la Roma dopo la mancata remuntada in Europa League contro il Lione ha comunque conquistato una posizione salendo al 38° posto (26esima nel ranking stagionale)

Ranking Uefa, classifica stagionale aggiornata:

1. Juventus 26.483
2. Atlético Madrid 26.314
3. Real Madrid 26.314
4. Barcellona 25.314
5. FC Bayern München 24.771
6. Borussia Dortmund 24.771
7. Leicester City 23.585
8. As Monaco 22.516
9. Paris Saint-Germain 22.516
10. Sevilla 22.314


Juventus, le squadre da evitare ai quarti di Champions.

La Juventus si accomoda ancora una volta al tavolo delle grandi d'Europa. La squadra di Allegri grazie al successo sul Porto ha conquistato i quarti di finale e incrocia le dita in vista del sorteggio dei quarti di finale di Champions League, ultima portacolori italiana in Europa. I bianconeri, insieme al Real Madrid, non hanno mai perso in questa edizione del trofeo e sperano di poter arrivare fino in fondo, alla finale di Cardiff. Nonostante le dichiarazioni di circostanza (Buffon vorrebbe evitare il Leicester e Bonucci e Barzagli il Bayern), è chiaro che i bianconeri sperano in un sorteggio positivo. Bisognerà cercare di evitare le 3 corazzate Real, Barça e Bayern, per rimandare così un confronto diretto più in là, alla luce di un gap che nonostante gli investimenti della società bianconera è ancora evidente. A tal proposito ecco alcuni dati relativi alle ultime 3 stagioni


Champions, sorteggio: regolamento e date dei quarti di finale.

Alle ore 12 a Nyon in Svizzera le magnifiche 8 della Champions League conosceranno il loro futuro. Nel quartier generale dell’Uefa andrà in scena il sorteggio dei quarti di finale. Si decideranno gli accoppiamenti delle partite che andranno in scena l’11 e il 12 aprile per le sfide d’andata, e il 18 e 19 dello stesso mese per i match di ritorno. Nell’urna svizzera ci saranno i nomi di 3 squadre spagnole ovvero i campioni in carica del Real Madrid, il Barcellona e l’Atletico Madrid, due tedesche Bayern Monaco e Borussia Dortmund, una inglese il Leicester, una francese il Monaco e la Juventus ultima italiana rimasta in gioco in Europa.

Le regole del sorteggio

Gli accoppiamenti per i quarti vengono determinati da un sorteggio aperto, senza teste di serie e con squadre provenienti dalla stessa federazione che possono sfidarsi. La squadra sorteggiata per prima giocherà l'andata in casa.

Le date dei prossimi appuntamenti in Champions

Quarti di finale: 11/12 e 18/19 aprile
Sorteggio semifinali: 21 aprile
Semifinali: 2/3 e 9/10 maggio
Finale: sabato 3 giugno, Millennium Stadium Cardiff


Champions, il sorteggio dei quarti trasmesso in diretta tv.

Per seguire in televisione il sorteggio dei quarti di finale di Champions basterà sintonizzarsi su Italia 1, canale dell'emittente Mediaset, alle ore 11.45 quando avrà inizio la trasmissione in diretta da Nyon dove nel quartier generale Uefa avrà inizio la cerimonia. Il tutto sarà visibile anche da Smartphone e computer in streaming sul sito ufficiale dell'Uefa e sulle piattaforme di Mediaset ed Eurosport.