46 CONDIVISIONI

Calendario Serie A 2016/17 il sorteggio in diretta

46 CONDIVISIONI

Sta per aprirsi il sipario della stagione 2016-2017. A Milano, nella sede della Lega Calcio, oggi verrà creato il calendario del prossimo campionato di Serie A, che partirà sabato 20 agosto, un record per l'Italia (qui il link per lo streaming in diretta dal canale Youtube della Lega). Il sorteggio è libero, o quasi. Alla prima e all'ultima giornata non possono esserci derby, e nei turni che precedono le sfide di coppe europee le squadre impegnate in Champions ed Europa League non posso affrontarsi, cioé alle 6a, 9a, 13a e 16a giornata. Inoltre per il prinicipio della reciprocità chi ha giocato in casa la prima un anno fa tra le squadre di Torino, Milano, Roma e Genova quest'anno giocherà in trasferta. Quindi esordio fuori casa per la Juventus e per l'Inter, mentre all'Olimpico scenderà in campo la Roma. E questo principio vale anche per Empoli e Fiorentina, che distano pochi chilometri e per Crotone e Pescara, perché i calabresi a inizio stagione giocheranno nello stadio degli abruzzesi a causa dei lavori di ammodernamento dell'Ezio Scida.

In evidenza
19:06

Il sorteggio del calendario, la 1a giornata

Si alza il sipario della Serie A 16-17 con la pubblicazione della prima giornata di campionato

A cura di Alessio Morra
Sorteggio
20:13

Il calendario della Serie A 2016-2017

La Juventus ha un avvio abbastanza ostico. I campioni d'Italia sfideranno in serie Fiorentina, Lazio, Sassuolo e Inter. Ma i bianconeri avranno anche una chiusura del 2016 complicata con le sfide con Torino e Roma. Uniforme invece pare il calendario del Napoli e della Roma. I derby di Milano, Roma e Torino si disputeranno tra la 13a e la 16a giornata.

A cura di Alessio Morra
La 19a giornata
19:57

L'ultima giornata della Serie A 2016-2017

Queste le sfide dell'ultima di campionato: Chievo-Atalanta, Empoli-Palemo, Genoa-Roma, Juventus-Bologna, Lazio-Crotone, Milan-Cagliari, Napoli-Sampdoria, Pescara-Fiorentina, Sassuolo-Torino e Udinese-Inter.

A cura di Alessio Morra
Che sfide per la Juve
19:55

Juve con Toro e Roma prima di Natale

A dicembre la Juventus se la vedrà prima nel derby con il Torino, alla 16a e si disputerà anche Roma-Milan, e poi sfiderà in casa la Roma il 18 dicembre.

A cura di Alessio Morra
Derby
19:44

Derby di Milano e di Roma

Il derby della ‘Madonina' si disputerà alla 13esima di Serie A, mentre quello della ‘Capitale' si giocherà alla 15a. Sempre alla 15a giornata ci sarà Napoli-Inter.

A cura di Alessio Morra
11a giornata
19:41

Juventus-Napoli il 30 ottobre

Juventus e Napoli le squadre che hanno lottato per il titolo nella passata stagione si sfideranno il 30 ottobre allo ‘Stadium' e il 2 aprile al San Paolo.

A cura di Alessio Morra
Super sfide
19:28

Napoli-Roma all'8a, Milan-Juve alla 9a

Alla 6a Montella torna a sfidare la Fiorentina, mentre la Roma gioca contro il Torino e la Juve andrà in campo a Palermo. Mentre alla 7a c'è Roma-Inter. All'ottava giornata si gioca invece Napoli-Roma, dopo la sosta per il campionato e alla vigilia di Champions. La settimana successiva andranno in scena il derby di Genova e Milan-Juventus.

A cura di Alessio Morra
Che partite
19:20

Napoli-Milan alla 2a, Inter-Juve alla 4a

Napoli-Milan e Lazio-Juventus il 28 agosto. Subito fuochi d'artificio in Serie A, mentre la Roma giocherà a Cagliari. Alla terza giornata si giocano Juventus-Sassuolo, Roma-Sampdoria, Palermo-Napoli. Mentre nella quarta giornata si giocherà il ‘Derby d'Italia' tra Inter e Juventus.

A cura di Alessio Morra
1a giornata
19:09

Juventus-Fiorentina all'esordio

Subito un big match per la Serie A con la Juventus che allo ‘Stadium' ospiterà la Fiorentina. Il Napoli inizierà da Pescara, mentre la Roma ospiterà l'Udinese. Mihajlovic con il Torino sfiderà subito il Milan, mentre l'Inter giocherà in casa del Chievo.

Queste le partite della 1a giornata – Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Chievo-Inter, Empoli-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Juventus-Fiorentina, Milan-Torino, Palermo-Sassuolo, Pescara-Napoli, Roma-Udinese.

A cura di Alessio Morra
Si parte il 20/8
17:35

Tutte le date della Serie A 2016-2017

Si parte dunque sabato 20 agosto, l'ultima giornata è in programma il 28 maggio. Un classico per le stagioni che non prevedono né Mondiali né Europei, che generalmente terminano sul finire di maggio. Sono in programma parecchie soste. Quattro arriveranno a cause degli impegni delle nazionali. La prima subito a settembre, poi ci si fermerà a ottobre, novembre e marzo. Altre due soste sono previste dal calendario, quello vero. Perché Natale e capodanno cadono di domenica. Dunque sei stop complessivi, di cui cinque in meno di quattro mesi.

I turni infrasettimanali quest'anno saranno solamente tre. Il primo il 21 settembre, il secondo il 26 ottobre e il terzo il 22 dicembre. Avremo così un turno di campionato a ridosso del Natale.

Le date della stagione 2016-2017

Serie A, 1a giornata: domenica 21 agosto. Ultima giornata 28 maggio.
Turni infrasettimanali: mercoledì 21 settembre 2016, mercoledì 26 ottobre 2016, giovedì 22 dicembre.
Soste: domenica 4 settembre 2016, domenica 9 ottobre 2016, domenica 13 novembre 2016, domenica 26 marzo 2017 per impegni delle nazionali; domenica 25 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017 per le festività natalizie.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Juve 1a fuori casa
17:28

I criteri del sorteggio

I derby non sono previsti nella prima, nell'ultima giornata e nei turni infrasettimanali. Per il principio della reciprocità chi ha giocato in casa la prima partita nel campionato 2015-2016, tra le squadre di Torino, Milano, Roma e Genova, questa stagione la inizierà giocando in trasferta. Quindi esordio fuori casa per la Juventus e per l'Inter, mentre all'Olimpico scenderà in campo la Roma. E questo principio vale anche per Empoli e Fiorentina, che sono lontane di pochi chilometri e per Crotone e Pescara, perché i calabresi a inizio stagione giocheranno nello stadio degli abruzzesi a causa dei lavori di ammodernamento dell'Ezio Scida. Prevedere la prima giornata è pressoché impossibile, ma grazie a questi paletti si possono già escludere degli accoppiamenti. Perché giocheranno fuori casa la Juventus, l'Inter e la Lazio. In trasferta esordirà anche il Napoli. Ciò significa che il campionato potrebbe iniziare con il botto, magari con una sfida tra Roma-Juventus.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Calendario
17:06

Il sorteggio del calendario della Serie A 2016-2017 in diretta live streaming

Immagine

Sta per aprirsi il sipario della stagione 2016-2017. A Milano, nella sede della Lega Calcio, oggi verrà creato il calendario del prossimo campionato di Serie A, che partirà sabato 20 agosto, un record per l'Italia. Il sorteggio è libero, o quasi. Alla prima e all'ultima giornata non possono esserci derby, e nei turni che precedono le sfide di coppe europee le squadre impegnate in Champions ed Europa League non posso affrontarsi, e cioé alle 6a, 9a, 13a e 16a giornata. Inoltre per il prinicipio della reciprocità chi ha giocato in casa la prima un anno fa tra le squadre di Torino, Milano, Roma e Genova quest'anno inizierà il campionato in trasferta. Quindi esordio fuori casa per la Juventus e per l'Inter, mentre all'Olimpico scenderà in campo la Roma. E questo principio vale anche per Empoli e Fiorentina, che distano pochi chilometri e per Crotone e Pescara, perché i calabresi a inizio stagione giocheranno nello stadio degli abruzzesi a causa dei lavori di ammodernamento dell'Ezio Scida.

A cura di Alessio Morra
46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views