210 CONDIVISIONI

Lippi in Nazionale, nuovo direttore tecnico azzurro con Montella ct

Nuovo prestigioso incarico per il 68enne viareggino. L’idea del presidente federale è riprogrammare il futuro della panchina azzurra, affidando a Lippi il ruolo di supervisore e mettendolo a fianco del prossimo successore di Conte. In pole position c’è ‘l’ex aeroplanino’
A cura di Alberto Pucci
210 CONDIVISIONI

L'incredibile romanzo della nazionale italiana e Marcello Lippi, si arricchirà di un nuovo e importante capitolo. Dopo gli Europei, che segneranno anche la fine dell'avventura di Antonio Conte sulla panchina azzurra, l'Italia volterà pagina e ripartirà dall'esperienza del 68enne tecnico viareggino: allenatore mai dimenticato, grazie anche e soprattutto all'incredibile trionfo ai mondiali tedeschi del 2006. Il piano di Carlo Tavecchio è ormai chiaro ed è quello di mettere sotto contratto Lippi e affidargli il compito – con la ‘benedizione' del presidente del Coni, Malagò – di supervisionare tutte le squadre azzurre: a cominciare da quella attualmente in mano ad Antonio Conte.

L'ex ct campione del mondo, però, non si accomoderà in panchina ma resterà soltanto alle spalle di nuovo ct. In questo caso, la lista dei possibili successori di Conte è vasta e comprende diversi nomi tra i quali De Biasi, Di Francesco, Gasperini, Mazzarri, Ventura e Montella, con quest'ultimo che sembra godere di maggiori chances al momento.

Vincenzo Montella candidato alla panchina della Nazionale
Vincenzo Montella candidato alla panchina della Nazionale

L'aeroplanino volteggia su Coverciano

Il nome che ha preso decisamente quota è quello dell'attuale allenatore della Sampdoria: c'è il gradimento di Lippi, difficile che qualche altro club (il Milan era sembrato maggiormente interessato) possa bloccarlo, piace ai vertici federali perché visto come giovane e di prospettiva per il futuro. L'ingaggio? Di sicuro dovrà essere contenuto rispetto agli oltre 4 milioni (compresi i premi) di Conte. Montella, reduce da una stagione di alti e bassi, potrebbe rilanciarsi con l'incarico azzurro e lavorare a stretto contatto con il nuovo direttore tecnico. Entrambi accostati al Milan, che ora pare aver "virato" su Manuel Pellegrini (Brocchi ha ancora opportunità ma molto dipenderà anche dalla trattativa per la cessione della società), Montella e Lippi si ritroverebbero così a Coverciano per cominciare a lavorare in vista di Russia 2018: appuntamento "mondiale", al quale la nostra nazionale vuole arrivare da protagonista. Montella nelle settimane scorse è stato chiaro e ha lasciato una porta aperta a Tavecchio: "Con la Federazione non ci sono stati contatti – spiegò il tecnico, durante la conferenza stampa prima della partita contro il Palermo – Se e quando ci saranno ci penserò, ovvio che allenare la Nazionale sarebbe un vanto".

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views