40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brandao: rissa e testata a Thiago Motta in Psg-Bastia 2-0 (video)

Testata di Brandao a Thiago Motta, nel video le immagini della rissa. Il calciatore corso rischia fino a due anni squalifica, in passato finì nell’occhio del ciclone per un fallo violento su Thiago Silva.
A cura di Giuseppe Cozzolino
40 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di tensione negli spogliatoi del Parco dei Principi di Parigi, al termine del match di Ligue 1 tra i padroni di casa del Paris Saint-Germain ed i corsi del Bastia. Stando alle prime ricostruzioni, l'attaccante brasiliano Brandao, uno dei nuovi arrivati in casa Bastia proveniente dal Saint-Etienne, avrebbe dato una violenta testata a Thiago Motta, colpendolo al naso e provocandogli una vistosa fuoruscita di sangue. L'episodio, riferiscono i media francesi, sarebbe avvenuto davanti a diversi testimoni, tra cui la terna arbitrale: adesso per il brasiliano si prospetta una lunga squalifica, anche se tutto dipenderà da quello che scriveranno gli arbitri nel referto, in particolare ai motivi che avrebbero spinto il brasiliano a colpirlo al naso. Le immagini registrate dal circuito chiuso delle telecamere di sorveglianza verranno visionate dalla Commissione Disciplinare prima di assumere la decisione sulla punizione da infliggere. Anche se il club parigino non sporgerà denuncia per quello che sembra un'aggressione commessa a ‘freddo', l'indagine potrebbe comunque avere risvolti penali, con Brandao che potrebbe adottare come linea difensiva quella di una presunta ‘provocazione' subita (è l'ipotesi lasciata filtrare dal Bastia nelle ultime ore). C'è un precedente che non depone a favore del calciatore: due anni fa finì nell'occhio del ciclone per un fallo violento su Thiago Silva.

Cosa rischia Brandao? In termini sportivi sul suo capo pende una sanzione durissima. Tutto è legato all'entità del danno subito dal calciatore offeso (in questo caso Thiago Motta). In genere, per danni reputati di lieve entità è previsto un minimo di 8 giornate ma si può arrivare anche a un anno di squalifica qualora il calciatore danneggiato non possa allenarsi per almeno 8 giorni consecutivi. La sanzione si aggrava ulteriormente se l'indisponibilità si protrae: dal nono giorno di "inabilità temporanea al lavoro" provocata (come stabilito dal regolamento federale transalpino), il giocatore riconosciuto colpevole può essere castigato anche con una squalifica di 2 anni.

Immagine

In campo, invece, gara senza storia: il Paris Saint-Germain ha battuto il Bastia con un secco 2-0 firmato Lucas e Cavani. Unica nota negativa del match, prima della rissa, l'infortunio dopo appena un quarto d'ora di Zlatan Ibrahimovic, il quale è stato costretto a lasciare il campo di gioco ad Ezequiel Lavezzi, sogno di mercato di Juventus e Milan. Lo svedese si è fatto male in un tentativo di dribbling ed è stato costretto ad uscire dal campo in favore dell'argentino, che però non ha inciso. Meglio invece Verratti, ormai faro del centrocampo parigino, e Cavani, che da punta centrale riesce ad esaltarsi. A sbloccare il match ci pensa così il brasiliano Lucas, che al 26′, su traversone di Van Der Wiel dalla sinistra, raccoglie al volo ed insacca il vantaggio parigino. Brivido poi per Digne che di sinistro impegna Areola, poi però nella ripresa Cavani chiude i conti, quando al 57′ controlla la palla al volo in piena area e di destro ha trafitto per la seconda volta sempre Areola. Con questa vittoria, i parigini salgono a quota 4 punti dopo il pareggio della prima giornata a firma Ibrahimovic

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views