4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewandowski eguaglia Gerd Müller: 60 reti in due stagioni di Bundesliga

Il numero 9 del Bayern Monaco entra sempre di più nella storia di questo glorioso club e della Bundesliga: dopo la doppietta di domenica al Lipsia l’attaccante polacco è arrivato a quota 30 reti in campionato per il secondo anno consecutivo.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI

Robert Lewandowski non si ferma più. Il numero 9 del Bayern Monaco entra sempre di più nella storia di questo glorioso club e della Bundesliga: dopo la doppietta di domenica al Lipsia l’attaccante polacco è arrivato a quota 30 reti in campionato per il secondo anno di fila. Quello messo a segno da questo cannibale del goal è un traguardo storico: c'era riuscito solo quel cannibale di Gerd Müller.

Immagine

Lewandowski è riuscito a in questa impresa dopo 40 anni dall'ultima volta: era la stagione 1976/1977 quando con la maglia del Colonia Dieter raggiunse questo traguardo ma prima di lui l'altro Müller, Gerd, ne realizzò almeno 30 sia nel 1968-69 che nel 1969-70 e riuscì da fare un’altra doppietta nel 1971-72 e nel 1972-73. Non a caso ogni qualvolta si parla di record realizzativi si fa riferimento alla punta di Nördlingen: il punto di riferimento degli attaccanti tedeschi chiuse la sua carriera con 365 goal in 427 partite. Numeri da capogiro.

L'attuale numero 9 del Bayern Monaco è il terzo miglior marcatore in attività con 151 reti: gli altri due, entrambi ex bavaresi, sono Mario Gomez (153 goal) e Claudio Pizarro (191). Nella classifica generale dei bomber del campionato tedesco il centravanti polacco è al quindicesimo posto davanti a campioni come Jurgen Klinsmann, Miroslav Klose e Rudi Voller. Robert Lewandowski ne ha realizzati 77 con la maglia del Bayern Monaco e 74 con quella giallonera del Borussia Dortmund.

Il centravanti polacco arriva all’ultima giornata del campionato da capocannoniere ma Pierre-Emerick Aubameyang lo insegue con un goal in meno (30 a 29): sulla carta quella del Bayern Monaco è una partita teoricamente più facile di quella del Borussia Dortmund ma non si può mai dire.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views