1 CONDIVISIONI

Lega Pro, ancora caos: il Monza dichiarato fallito ma può giocare i playout

Concesso l’esercizio provvisorio alla società brianzola, che poi finirà all’asta.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il ritorno ad una terza serie unificata per ora non sta portando affatto bene: la Lega Pro, ex Serie C, continua infatti ad essere nel caos, e non soltanto per le recenti indagini sul calcioscommesse. A fare da ago della bilancia quest'anno sono state soprattutto le penalizzazioni in classifica dovute in massima parte a pagamenti di stipendi arretrati, bilanci, ed altre garanzie economiche varie: il tutto aveva determinato delle classifiche diverse da quelle del campo, che poi sono state nuovamente "ritoccate" grazie a degli sconti in termini di penalizzazioni che hanno riscritto soprattutto le griglie dei playout (quelle playoff sono rimaste intatte).

Come se già tutto questo non complicasse le cose, adesso c'è anche il paradosso: il Monza è stato dichiarato fallito a cavallo delle gare di playout contro il Pordenone, causando ulteriori polemiche. I tifosi friulani tuonano per l'esclusione dei brianzoli, vittoriosi all'andata in terra neroverde per 2-0 e "virtualmente" già salvi sul campo (salvo, ovviamente, una vittoria con tre gol di scarto del Pordenone a Monza). Ma in generale, comunque vada a finire la questione, la Lega Pro ne esce con le ossa rotte sotto il profilo dell'immagine, già pesantemente danneggiata dagli scandali.

Il Monza, in ogni caso, andrà avanti: anche se è stato dichiarato ufficialmente fallito, alla società brianzola è stato infatti concesso l'esercizio provvisorio da parte del Tribunale di Monza, come riporta la versione online del quotidiano Il Cittadino, per poter disputare il tanto contestato playout di ritorno. Poi il club finirà all'asta. Un altro piccolo pezzo di calcio provinciale che rischia di scomparire dalle cartine (calcistiche) d'Italia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views