2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le strategie di Marotta: trattenere tutti i campioni d’Italia, da Morata a Cuadrado

Col quinto scudetto cucito al petto, l’ad bianconero ha confermato la volontà di non far partire nessun top player. Ma la ‘recompra’ su Morata pesa come un macigno e anche il riscatto di Cuadrado appare difficile. “Più semplice portare in bianconero Berardi”, dice, mentre per Pogba si valuterà a giugno.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre è ancora freschissimo il quinto scudetto consecutivo conquistato davanti alla tv grazie alla sconfitta del Napoli a Roma, Beppe Marotta è già al lavoro per capire quali siano le migliori strategie di mercato per garantire ai campioni d'Italia un avvenire altrettanto radioso. Con il tricolore cucito sul petto tutto diventa molto più facile per il ds juventino con molti giocatori che sono ancor più fermi nel voler restare in un club che non conosce rivali. Ma alcune mosse saranno obbligate, come la decisione sulla recompra di Morata da parte del Real Madrid (con la scelta se opporvisi oppure no), la prelazione su Berardi (oggi a Sassuolo), il riscatto di Cuadrado (gradito al Chelsea di Conte) e ovviamente le trame attorno al gioiello Pogba.

Nessuna fretta, per Marotta. Non ce n'è bisogno perché la Juventus può permettersi di guardare tutti dall'alto verso il basso decidendo lei stessa il proprio destino e quello dei suoi tesserati. Il quinto scudetto ha forzatamente alterato (in positivo) i valori di mercato: ogni giocatore in rosa può fregiarsi del titolo di campione d'Italia che peserà sul prossimo mercato estivo. Così, il ds è tornato subito al lavoro per trovare le alchimie giuste da dare in mano ad Allegri. C'è chi dev'essere riscattato, come Cuadrado, ma non per forza. Il giocatore, di proprietà del Chelsea, piace molto anche a Conte che lo vorrebbe a Londra.

L'idea di Marotta è provare a trattenerlo ma senza doversi svenare. Stesso discorso per il giovane talento francese Lemina, utilizzato col contagocce ma centrocampista che ha ben impressionato: "Tutti voglioro restare, faremo il possibile per accontentarli. Juan è stato valorizzato moltissimo da Allegri e a Londra lo rivorrebbero. Però non ne abbiamo ancora parlato e loro in quel reparto son ben coperti".

Difficile, come è difficile trattenere Alvaro Morata, bomber che resterebbe a Torino a vita non fosse per quella clausola che oggi il Real potrà vantare. Il numero 9 della Juve è sotto contratto con la società bianconera sino al 30 giugno 2020, ma la recompra pesa tantissimo: il Real Madrid può riportarlo alla base per 35 milioni: "Vogliamo tenerci stretto Alvaro, è un nostro preciso obiettivo ma non si può fare l'impossibile. Come trattativa vedo più facilmente Berardi in bianconero che Morata. Sarà un’operazione molto complicata anche se Morata vorrebbe restare qui con noi".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views