43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le prodezze di Insigne e Bardi esaltano l’Italia di Mangia (VIDEO)

Il ct: “Il riassunto della gara è tutto nei due episodi, ma tutta la squadra ha fatto una gran partita”
A cura di Alessio Pediglieri
43 CONDIVISIONI
Immagine

Meglio di così non poteva iniziare l'avventura europea per i ragazzi di Mangia che al debutto hanno battuto l'Inghilterra, avversario principale nel Gruppo A. Grazie ad una partita attenta e tatticamente perfetta, gli Azzurrini hanno raccolto tre punti essenziali che li proiettano al primo posto del girone, forti del pareggio avvenuto nel pomeriggio tra Israele e Norvegia. Così, almeno per il momento, l'Italia può guardare i suoi avversari dall'alto verso il basso. Anche se la vittoria è arrivata di misura e nel secondo tempo, solo su punizione, l'Under tricolore ha meritato di vincere contro un'Inghilterra che ha fatto poco per cercare il successo. Merito dell'Italia con Mangia che ha messo in campo la formazione migliore, offensiva, tecnica, veloce. Insomma, l'Italia che tutti vorrebbero vedere sempre. Magari con un po' più di convinzione in avanti dove si è sbagliato troppo al momento di concretizzare le tante occasioni da gol costruite nel corso dei 90 minuti. Anche perché, dopo un primo tempo dominato, a inizio ripresa – ancora sullo 0-0 – si è rischiata la figuraccia con due gol dell'Inghilterra annullati (giustamente) dal direttore di gara. In altre occasioni sarebbe potuta finire diversamente.

La magia del dieci. Il numero 10 deve essere magico, soprattutto quando a indossarlo è un napoletano vestito d'azzurro. Più carico quello della Nazionale, questione di sfumature e di un gol pennellato con una traiettoria deliziosa, che fa scattare in piedi la panchina. Lorenzo il (quasi) magnifico corre a esultare davanti alla telecamera, sommerso dall'abbraccio dei compagni e regala la vittoria (1-0) al debutto contro l'Inghilterra. Tre punti d'oro, per dare un calcio all'ansia del debutto e mettere la qualificazione in tasca contro una diretta concorrente. Tre punti che portano la firma anche di Bardi, il giovane portiere dell'Inter che nel finale scaccia dai pali lo spettro del pareggio. Tre punti che spalancano la strada verso il passaggio del turno "Abbiamo fatto una gran partita, abbiamo sofferto solo all'inizio del secondo tempo poi abbiamo ripreso il controllo. Abbiamo giocato sempre senza mai buttar via la palla". La soddisfazione del ct, Devis Mangia, è palpabile: il bilancio della partita d'esordio è sicuramente positivo. "Il riassunto della gara – ha aggiunto Mangia – è nelle prodezze di Insigne e Bardi ma i ragazzi hanno fatto tutti una gran partita. Sono dei ragazzi speciali. Riposiamo e poi pensiamo alla prossima partita". Soddisfatto l'uomo partita Lorenzo Insigne: "L'importante è aver vinto – sono le parole del napoletano – non è solo merito mio ma di tutta la squadra. Sono molto contento di aver portato la squadra della vittoria".

I complimenti di De Laurentiis. "Bravo Lorenzo, hai sconfitto con un gol strepitoso i leoni d'Inghilterra. Sono orgoglioso di te, rappresenti nel mondo la Napoli che conta". Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis si è complimentato attraverso twitter con Insigne per il gol segnato con l'Under 21.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views