82 CONDIVISIONI

Le 10 frasi più belle di Johan Cruijff

“Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget”. Così Joahn Cruijff predicava calcio. La sua esperienza in 10 frasi scaturite dalla sua esperienza di campione.
A cura di Maurizio De Santis
82 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio totale, l'Ajax e l'Olanda, classe sopraffina e prodezze tecniche, il Barcellona e la carriera di allenatore, le sigarette amiche/nemiche, sfogo/veleno. Johan Cruijff è morto, battuto dal cancro al polmone che lo ha consumato nel giro di pochi mesi. Le sue giocate e il corredo accessorio di frasi scaturite dalla sua esperienza di campione che ‘sapeva praticare un calcio semplice' resteranno per sempre nella memoria di tifosi, appassionati, sportivi. Tramanate ai posteri dalla storia di un grande campione, icona del calcio totale e di una rivoluzione condotta con un tulipano tra le dita.

Le 10 frasi di Johan Cruijff

1 – Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare.

2 – Giocare a calcio è molto semplice, ma giocare semplice nel calcio è la cosa più difficile che ci sia.

3 – Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget.

4 – Senza possesso palla, non si vince.

5 – Sul campo è importante dare libertà ai giocatori, anche se all'interno di uno schema. La distanza massima che un giocatore deve percorrere dev'essere di dieci metri. La libertà è ammissibile, solo se si produce il massimo rendimento dei giocatori di talento… Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l'invenzione. La creatività non fa a pugni con la disciplina.

6 – La pressione si deve esercitare sul pallone non sul giocatore.

7 – La qualità senza risultato non porta punti, ma il risultato senza qualità è noioso.

8 – Se hai il possesso della palla devi allargare il campo più possibile, se non ce l’hai devi restringerlo.

9 – Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi andare oltre quello che sul momento ti sembra il tuo limite: tu cominci a correre, a scattare a calciare e dopo un po' ti sembra di aver esaurito ogni energia, mentre hai solo esaurito quello che io chiamo "primo fiato". A quel punto bisogna sforzarsi per superare la piccola crisi che sembra bloccarti, per arrivare al "secondo fiato": che ovviamente arriva solo dopo qualche minuto di sofferenza. Quando l'allenatore dà lo stop senti il cuore che batte vertiginosamente, sembra che debba scoppiarti nel petto: devi riuscire a ricondurlo al suo ritmo normale in meno di due minuti; se non ci riesci è meglio che apri una tabaccheria o tenti di diventare Presidente del Consiglio: vuol dire che hai sbagliato mestiere…

10 – Alla radice di tutto c'è che i ragazzini si devono divertire a giocare a calcio.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views