122 CONDIVISIONI

Lampo Candreva: l’Inter soffre, vince di misura e salva la panchina di de Boer

Costretta a vincere per non salutare anzitempo l’Europa, l’Inter ha sofferto contro il Southampton prima di trovare il guizzo vincente nella ripresa. Dopo la rete dell’ex laziale, espulsione di Brozovic e assalto finale degli inglesi. De Boer vince la prima in Europa e salva la panchina.
A cura di Alberto Pucci
122 CONDIVISIONI
Immagine

Le scorie di una settimana a dir poco turbolenta, hanno rischiato di compromettere del tutto l'esperienza europea dell'Inter di Frank de Boer. Per tutto il primo tempo i fantasmi dell'ultima debacle contro il Cagliari hanno giocato con i nerazzurri. Davanti ad un Southampton coraggioso e ben disposto in campo, i nerazzurri hanno faticato più del dovuto e rischiato di soccombere in diversi momenti. Forte di una tradizione positiva contro formazioni britanniche (tre vittorie su tre, nelle ultime gare a San Siro contro squadre inglesi), l'Inter è riuscita a reggere l'urto dei "Saints" e a trovare la rete della vittoria nella ripresa. Il successo di misura, non deve però nascondere i molti difetti visti a San Siro anche questa sera. I milanesi sono stati per troppo tempo in balia degli avversari e hanno messo in mostra le solite lacune: poco movimento senza palla, molti spazi in mezzo al campo, attacco sterile e una difesa spesso in affanno.

Inter in difficoltà

Reduce da giorni di polemiche per la sconfitta contro il Cagliari e per il caso Mauro Icardi, la squadra di Frank de Boer ha cominciato il match in maniera molto guardinga e facendo attenzione a non lasciare spazio all'avversario. Dopo una mezza occasione per lo stesso argentino e un liscio clamoroso di Miranda, che per poco non mandava in porta Rodriguez, le due prime grandi emozioni sono arrivate entrambe nell'area di Handanovic nel giro di pochi secondi: prima Nagatomo ha rinviato sulla linea dopo un tocco di Rodriguez, subito dopo conclusione di Romeu di poco alta.

Il primo tempo è stato tutto di marca inglese. La formazione di Claude Puel ha infatti interpretato meglio la gara e sfruttato il momento poco felice dei nerazzurri. Al 38esimo i "Saints" sono ancora una volta andati vicini al bersaglio grosso nuovamente con Rodriguez: solo davanti ad Handanovic e in ritardo di pochi secondi sul cross perfetto di Martina. Prima dell'intervallo, l'unico tiro in porta dell'Inter con Eder: la cui conclusione ha sfiorato il palo alla destra di Forster.

Il lampo di Candreva

Il copione non è cambiato ad inizio ripresa: Southampton a fare la partita e Inter a cercare di controllare e ripartire. Dopo un gol annullato agli inglesi, i nerazzurri hanno avuto la prima palla gol del match con Icardi: conclusione di poco alta, da buona posizione. La chance del capitano ha in qualche modo svegliato l'undici di de Boer che al 22esimo è passato inaspettatamente in vantaggio grazie allo splendido gol di Candreva: bravo a raccogliere un cross dalla sinistra di Santon e a freddare Forster con un sinistro sotto la traversa.

Complice l'espulsione di Brozovic, arrivata al 77esimo, gli ultimi minuti del match hanno visto l'arrembaggio finale del Southampton. Spinta dalla straordinaria tifoseria inglese, la squadra di Claude Puel ha sfiorato il pareggio all'81esimo (miracolo di Handanovic su van Dijk) e sei minuti più tardi, quando prima Nagatomo (altro salvataggio sulla linea) e poi il portiere sloveno hanno blindato il primo successo milanese in questo girone di Europa League.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views