26 CONDIVISIONI

La “Top Ten” dei brasiliani più costosi della storia: Ronaldo è “solo” settimo

Dietro a Neymar, ci sono una schiera di fenomeni brasiliani super pagati. Tra questi anche molte vecchie conoscenze del calcio italiano.
A cura di Alberto Pucci
26 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dall'inizio ufficiale del mercato, tornano in mente alcuni grandi colpi del passato: acquisti milionari che hanno contribuito a rendere ancor più divertente e appassionante il nostro campionato. In Italia, ma anche nel resto del mondo, a fare la voce grossa sono stati spesso i talenti brasiliani. Campioni straordinari, che hanno fatto sognare i tifosi e fatto spendere un sacco di soldi a molti presidenti. Il sito Transfermarkt, si è così divertito a stilare la classifica dei 10 brasiliani più costosi della storia del calcio: una speciale "Top Ten", che include anche alcuni club italiani e campioni rimasti nel cuore di tutti. Uno di questi è Thiago Silva. L'ex difensore del Milan, nell'estate del 2012, passò infatti al Paris Saint-Germain per la bellezza di 42 milioni di euro.

Un podio "cinese"

In classifica figura anche un altro ex rossonero. Dopo tre stagioni con la maglia del Real Madrid, Robinho venne infatti acquistato dal Manchester City per 43 milioni di euro: due milioni di euro in meno dell'operazione che nei giorni scorsi ha portato Vinicius Junior dal Flamengo al Real Madrid. In settima posizione troviamo invece Ronaldo. Il "fenomeno" arrivò all'Inter nel 97 (per 48 milioni di euro) e partì per Madrid nel 2002 per 45 mln.

Un gradino sopra ci sono David Luiz (dal Chelsea al Paris Saint-Germain, per 49,5 milioni di euro) e Alex Texeira: pagato 50 milioni di euro nel 2016, dallo Jiangsu Suning. I cinesi dello Shanghai SIPG pagarono invece Hulk la bellezza di 55, 8 milioni di euro. Sul podio, infine, troviamo Oscar (60 mln sempre dal club di Shanghai), il connazionale Kakà (65 milioni di euro spesi dal Real Madrid nel 2009) e Neymar: il più pagato di sempre con gli 88,2 milioni sborsati dal Barcellona.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views