2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 15 degli assist-man in Europa, non ci sono i big

In cima alla speciale graduatoria c’è il francese dello Young Boys, Ravet. De Bruyne del City è ‘solo’ secondo. I primi ‘italiani’ sono Callejon del Napoli (12°) e Felipe Anderson della Lazio (13°).
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

Ha 27 anni, è un attaccante e gioca in Svizzera tra le fila dello Young Boys. Yoric Ravet, punta francese, è il calciatore che a oggi in Europa è in cima alla speciale classifica degli assist man. La media registrata è impressionante: su 15 partite che lo hanno visto in campo ben 11 sono stati i passaggi illuminanti serviti ai compagni di squadra. Nessuno più di lui sa essere così decisivo nell'innescare i compagni di squadra.

Immagine

Nemmeno De Bruyne del Manchester City che, pur avendo giocato di più, è riuscito a fare meglio (il belga è fermo a quota 10 ma col Boxing Day della Premier i rapporti di forza potrebbero cambiare ancora). A chiudere il podio – sempre a 10 – c'è il brasiliano del Ludogorets, Marcelinho.

Nessun italiano oppure top player tra i primi dieci. Basta dare un'occhiata alla graduatoria che annovera in quarta posizione Martins dello Sporting Lisbona e al quinto posto Forsberg del Lipsia. A completare la Top 10 figurano altri illustri sconosciuti del calcio europeo, il cui valore di mercato è di gran lunga inferiore ai big. Si tratta di Eduardo dello Sporting Braga, Nedelev del Plovdiv, Vassiljev del Bialystok, Vukadinovic dello Zlin e infine Bilbija del Mostar.

Callejon del Napoli primo degli ‘italiani'

Per trovare due calciatori che militano nel nostro campionato bisogna scendere ancora di qualche gradino: in dodicesima posizione c'è José Maria Callejon: l'ex Real Madrid è lo stakanovista del Napoli di Sarri che a lui mai è disposto a rinunciare nella formazione iniziale. Ben 18 le gare giocate finora con 8 assist serviti. Lo spagnolo è uno dei calciatori più continui e preziosi a livello tattico per gli equilibri della manovra in attacco, soprattutto da quando i partenopei hanno dovuto trovare un rimedio prima alla partenza di Higuain poi all'infortunio di Milik. Tredicesimo piazzamento per un altro protagonista della Serie A: è il brasiliano della Lazio, Felipe Anderson, fermo a quota 7 assist.

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views