10 CONDIVISIONI

La top 11 più costosa dell’estate 2017, una squadra da 1 miliardo di euro

Ecco l’ideale undici dei giocatori più forti che si sono trasferiti in questa fase di calciomercato. Neymar guida l’attacco, in porta il carioca Ederson, centrocampo di estrema qualità con Matic, Bernardo Silva e Tolisso.
A cura di Salvatore Parente
10 CONDIVISIONI

Nel momento nel quale il calciomercato accende le fantasie e gli entusiasmi dei tifosi con acquisti sensazionali e colpi clamorosi l’idea di un gioco, di un semplice calcolo, di una ulteriore suggestione diventa stuzzicante e quasi irresistibile.

In un mondo pieno di tifosi, di esperti del football e di fantallenatori, infatti, proviamo, un po’ come se dovessimo allestire una squadra al top, a comporre una rosa di soli 18 calciatori strapagati in questa estate e che, dunque, hanno lasciato da poco le vecchie squadre d’appartenenza.

Immagine

Fra scelte intricate, moduli da adattare alle caratteristiche dei campioni selezionati e milioni e milioni di euro spesi, ecco l’undici dei top acquisti made in summer 2017.

Formazione ideale

Titolari

(4-3-3): Ederson (40); Walker (51), Rudiger (35), Bonucci (42), Mendy (57.5); Matic (44), Bernardo Silva (50), Tolisso (41); Neymar (222), Lukaku (84.5), Lacazette (53). (720 milioni solo per i titolari)

Panchina

Pickford (28.5); Lindelof (35), Semedo (35); Bakayoko (40), Klaassen (27), Tielemans (25); Salah (42), Morata (65). (297.5 milioni di euro per le “riserve”)

Totale squadra:

1017.5 milioni di euro

Immagine

Pickford copre le spalle a Ederson

Per la porta dubbi, in termini numerici, non ce ne sono: a dominare è il brasiliano Ederson. Il numero #1 carioca, infatti, con i 40 milioni spesi dal Manchester City per strapparlo al Benfica si laurea portiere ufficiale di questo nostro ideale team con al suo interno solo calciatori che sono costati tanto ed hanno appena cambiato club. In panchina però, per cautelarci da eventuali infortuni, stop fisici o cali di concentrazione “spenderemmo” altri 28.5 milioni di euro (quelli investiti dall’Everton a giugno per prelevarlo dal Sunderland) per prendere il “secondo” (si fa per dire) inglese Jordan Pickford. Un duo di estremi difensori giovane, entrambi 23enni, con già tanta esperienza (307 gare ufficiali) ed un futuro radioso dinanzi a loro.

Immagine

Difesa al top: la retroguardia vale 251.5 milioni di euro

La difesa un po’ come la porta è/sarebbe di altissima qualità con diversi interpreti capaci di essere determinanti, pronti, concentrati ed attenti in qualsiasi partita. Nello specifico, parliamo di una retroguardia che ci costerebbe, sempre nel solco di questo ideale top team, fra titolari e panchina, 251 milioni di euro. Per le posizioni centrali, troveremmo Rudiger e Bonucci dal primo minuto volati rispettivamente a Milano e Londra sponda Milan e Chelsea con, pronto a subentrare, Lindelof del Manchester United (35 milioni di euro per lui dal Benfica).

Immagine

Sugli esterni, invece, una maglia da titolare andrebbe ai nuovi calciatori dei Citizens di Guardiola Walker e Mendy (108.5 milioni di euro per lui) e, in panca, il lusitano ex Benfica Semedo appena preso dal Barcellona per 35 milioni di euro bravo sulla corsia destra di difesa ma adattabile anche sulla fascia opposta.

Immagine

Tolisso-Matic-Bernardo Silva, un centrocampo extra lusso

Sulla linea mediana, per l’occasione a tre, gli interpreti non tradiscono i compagni di squadra della porta e di difesa con diversi calciatori forti chiamati a dare un contributo importante nelle nuove destinazioni d’approdo. Nel nostro 11 ad avere un ruolo di primo piano sarebbero Matic, in qualità di intenditore/regista (pagato 44 milioni di euro dal Manchester United), Bernardo Silva del Man City adattato come mezzala e Tolisso del Bayern Monaco costato 41 milioni di euro dal Lione. In panchina, invece, in una sorta di copia e incolla dei titolari, troveremmo per la modica cifra di 92 milioni di euro, il belga Tielemans, il mediano Bakayoko ed il factotum del centrocampo dell’Everton proveniente dall’Ajax Davy Klaassen.

Immagine

Altro che tridentazo: Neymar e co. fanno paura

A completare il quadro di questo straordinario sodalizio ci sarebbe un attacco, e qui il giro di punte in questa estate è stato vorticoso ed eccellente, di grande livello con l’ex Barcellona Neymar (222 i milioni spesi per portarlo all’ombra della Torre Eiffel), l’ex Everton Lukaku, ora punta di diamante del reparto avanzato dei Red Devils di Mourinho e Lacazette dell’Arsenal. Un reparto atomico con la possibilità di mettere in difficoltà qualsiasi retroguardia avversaria e con una longevità davvero importante. Se questo tridente sembra poter godere di ampia fiducia, le riserve però sarebbero pronte ad attentare alle loro certezze con Morata (preso dal Chelsea per 65 milioni di euro) e Salah (fiore all’occhiello della campagna acquisti del Liverpool di Klopp), pronti a battagliare per trovare spazio, gol e gloria. Una compagine, tornando al nostro gioco iniziale dunque che, volendo, ci costerebbe qualcosa come 1017.5 milioni di euro, una cifra esagerata ma che restituisce il senso, anzi, il non senso, di una estate trascorsa a suon di accordi da record.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views