690 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La top 11 del Clasico di tutti i tempi

L’undici virtuale composto dai migliori calciatori della storia delle due squadre per un valore complessivo di quasi 2 miliardi di euro.
A cura di Marco Beltrami
690 CONDIVISIONI

Sabato 3 dicembre alle 16.15 gli appassionati di calcio di tutto il mondo si fermeranno. In Spagna fischio d’inizio per quella che è considerata “la partita”, ovvero il Clasico Barcellona-Real Madrid. Un match che oltre a rappresentare uno snodo cruciale per la Liga, con le merengues che hanno attualmente 6 punti in più dei catalani, rappresenta uno scontro totale tra due mondi paralleli. Insomma scende in campo la storia del calcio spagnolo in un Camp Non che si preannuncia incandescente.

Immagine

E a proposito di storia, quale sarebbe la top 11 del Clasico, ovvero la squadra più forte di sempre ottenuta dai migliori giocatori di entrambe le squadre? Un’impresa difficile, scegliere 11 pedine in due formazioni che da sempre hanno sfoderato campioni. Qualche mostro sacro, ovviamente rimane fuori, o in panchina ma solo per una scelta numerica. Una formazione virtuale che tra l’altro avrebbe un valore di mercato esagerato

Difesa per 3/4 del Real

Tra i pali potrebbe esserci Iker Casillas: una vita nel Real, con 16 stagioni da professionista tra i pali dei blancos. All’apice della sua carriera, il portiere attualmente al Porto vantava un valore di mercato di 35 milioni di euro. In difesa spazio ad un’altra coppia del Real Madrid ovvero Hierro (oggi avrebbe un valore di circa 40 milioni di euro) e Roberto Carlos (50 milioni). A completare il reparto l’ex bandiera del Barcellona Puyol (40 milioni).

Che centrocampo con Zidane e Maradona

Scelte assai più difficili a centrocampo. Un quartetto titolare potrebbe essere quello composto in primis dal doppio ex Figo che con le attuali valutazioni potrebbe costare intorno ai 70 milioni di euro. Ai suoi fianchi l’ex metronomo blaugrana Xavi (60 milioni di euro), e Zinedine Zidane (80 milioni di euro) che ha scritto pagine importanti della storia del Real Madrid. Potrebbe muoversi liberamente tra centrocampo e attacco Diego Armando Maradona che pur avendo collezionato solo due stagioni al Barça non può non rientrare in questa formazione. Il valore del Pibe? Almeno 250 milioni di euro, quanto la clausola rescissoria di Leo Messi.

La top 11 del Clasico di tutti i tempi (3-4-3): Casillas, Hierro (Piqué), Puyol, Roberto Carlos, Zidane, Xavi, Figo, Maradona (Iniesta), Messi, Ronaldo, Di Stefano (Ronaldo Luis Nazario de Lima)

Tridente atomico: Messi, Ronaldo, Di Stefano

Nel tridente offensivo non possono mancare 3 pezzi da 90 che tra l’altro hanno conquistato la storia essendo i calciatori che hanno segnato di più nella storia della supersfida. Si tratta di Leo Messi (250 milioni di euro), il leggendario Alfredo Di Stefano (che oggi come oggi varrebbe più di 100 milioni), e Ronaldo (clausola da addirittura un miliardo di euro). Sommando tutte le quotazioni virtuali e non, si arriverebbe ad una squadra dal valore complessivo di 1 miliardo e 975 milioni di euro. Una cifra mostruosa per una squadra di veri e propri fenomeni.

690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views