1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 11 degli stranieri più pagati, una rosa da 100 milioni d’ingaggi

Gonzalo Higuain è il calciatore più pagato in assoluto in Italia. Nella speciale formazione ci sono ben quattro calciatori della Juventus: oltre al Pipita anche Dani Alves, Khedira e Pjanic. Dzeko e Vermaelen ‘zavorre’ per il bilancio della Roma, Kondogbia per l’Inter considerato il rapporto tra stipendi e rendimento.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Una formazione da circa 80 milioni di euro all'anno d'ingaggio, che possono lievitare fino a sfiorare quota 100 considerando i bonus e premi di varia natura. Cosa rappresenta questa somma? E' la cifra ricavata facendo un giochino semplice, semplice: ovvero, sommando gli ingaggi più alti dei calciatori stranieri che militano nelle squadre di Serie A. Ben quattro vestono la maglia della Juventus (Higuain, Pjanic, Khedira e Dani Alves), con il Pipita che risulta anche il più pagato in Italia: dall'alto dei 7 milioni a stagione ha scalzato dal trono De Rossi che alla Roma ne percepisce 6.5.

Higuain è il calciatore più pagato in A, sia rispetto ad altri stranieri sia italiani
Higuain è il calciatore più pagato in A, sia rispetto ad altri stranieri sia italiani

A proposito dei giallorossi, sul bilancio dei capitolini gravano gli stipendi ‘robusti' di calciatori che finora hanno reso al di sotto delle attese. Eccezion fatta per il portiere Szczesny (2.5 milioni), tornato a Trigoria grazie al rinnovo del prestito con l'Arsenal, Dzeko (4.5) e Vermaelen (3 milioni – quest'ultimo afflitto da continui problemi muscolari) sono le note dolenti.

La top 11 dei calciatori stranieri che guadagnano di più (al netto, alle società costano a lordo quindi al doppio): Szczesny (2.5); Dani Alves (3.5), Vermaelen (3), Miranda (3); Hamsik (3.5), Khedira (4), Kondogbia (3.5), Pjanic (4.5); Higuain (7), Dzeko (4.5), Icardi (3.6 – 5 con il nuovo accordo).

Il rinnovo del contratto con l'Inter farà ricco Mauro Icardi (attualmente è fermo a 3.6) che oltre alla parte fissa potrà beneficiare di una serie di bonus e di clausola. Quanto incasserà all'anno l'argentino? Cinque milioni a stagione che saranno implementati da una serie di bonus: ogni 10 reti gli verrà pagato un extra da 200 mila euro (20 mila euro a gol); in caso di qualificazione alla prossima Champions gli spetteranno altri 150 mila euro; lo scudetto frutterà 200 mila euro,  l'Europa League 150 mila, la Coppa Italia 50 mila euro. Stabilita anche la remunerazione in caso di conquista della Champions: +500 mila euro di premio. A questo si aggiunga anche la possibilità di gestire al 50% i proventi dei diritti d'immagine.

Nerazzurri anche altri due calciatori stranieri tra i più pagati: Mirana (3) e Kondogbia (3.5), col francese finito nel mirino della critica per le lacune palesate finora. In casa Napoli, invece, è il capitano Marek Hamsik a percepire un ottimo stipendio: 3.5 milioni a stagione per uno dei simboli degli azzurri e della squadra di Sarri.

Perché proprio gli stranieri? Ad accendere i riflettori ci hanno pensato i tifosi dell'Udinese che, scontenti per l'andamento in campionato dei friulani, hanno protestato contro la società che da anni investe su giocatori che arrivano dall'estero ricavando profitti sia economici (in caso di rivendite future) sia tecnici. Quest'anno, però, le cose non stanno andando per il verso giusto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views