1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 10 delle squadre meno battute d’Europa, spiccano Benfica e Porto

Solo 5 i gol subiti finora dalle portoghesi (ma in 10 gare disputate). A quota 6 ci sono il Tottenham (in 11 partite), il Bayern Monaco (ma in 10 partite), il Psv Eindhoven (12 partite) e la rivelazione Başakşehir (10 partite).
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Quali sono le squadre che hanno la migliore difesa in Europa? La pausa per le nazionali – impegnate nelle qualificazioni per il Mondiale di Russia 2018 – offre l'opportunità di rilevare alcuni dati statistici interessanti. Dalla Serie A italiana fino alla Prem'er-Liha ucraina non mancano le sorprese e le conferme. Nel Belpaese a farla da padrone è la Juventus di Allegri che con 9 reti incassate conferma (anche con questo dato) conferma di essere la più forte nel torneo tricolore (sul podio ci sono Fiorentina e Genoa, 11 reti, lontane dalla parte alta del tabellone).

Immagine

Una rapida occhiata ai datti raccolti dal sito della Uefa assegna la palma di ‘formazioni bunker' a due squadre portoghesi, si tratta del Porto e del Benfica: solo cinque le reti subite ma nelle prime dieci partite (una in meno rispetto alla Premier, due rispetto alla Serie A, addirittura quattro nel confronto con il massimo campionato ucraino). Sono invece quattro le squadre a quota 6 gol incassati: il Tottenham (in 11 partite), il Bayern Monaco (ma in 10 partite), il Psv Eindhoven (12 partite) e la rivelazione Başakşehir (10 partite).

Discorso a parte merita il Villarreal. Al ‘sottomarino giallo' allenato da Fran Escribá va una menzione speciale considerato che è terzo nella Liga con 22 punti ma solo 7 reti subite, una in meno anche dell'Atletico Madrid del ‘Cholo' Simeone, notoriamente una delle squadre più compatte in Spagna e in Europa. Una piccola soddisfazione anche nel confronto con le altre big del calcio iberico: – 3 rispetto al Real Madrid (10), – 6 rispetto al Barcellona (13)

La Top 10 delle squadre meno battute d'Europa

1. Benfica e Porto, 10 gare – 5 gol (Primeira Liga)
2. Tottenham, 11 partite – 6 gol (Premier)
3. Bayern Monaco, 10 partite – 6 gol (Bundesliga)
4. İstanbul Başakşehir, 1o partite – 6 gol (Süper Lig)
5. Psv Eindhoven, 12 partite – 6 gol (Eredivisie)
6. Paris Saint-Germain, 12 partite – 7 gol (Ligue 1)
7. Villarreal, 11 partite – 7 gol (Liga)
8. Shakhtar Donetsk, 14 partite – 7 gol (Prem'er-Liha)
9. Spartak Moskva, 13 partite – 8 gol (Prem'er-Liga)
10. Juventus, 12 partite – 9 gol (Serie A)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views