122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 10 delle squadre con più presenze in Champions League

Da sempre considerata l’obiettivo principale di tutti le grandi società europee, la coppa dalle grandi orecchie può vantare un curriculum di tutto rispetto: composto dalla presenza dei maggiori top club del continente. Tra le magnifiche dieci, ci sono anche Milan e Juventus.
A cura di Alberto Pucci
122 CONDIVISIONI
Immagine

La strada per arrivare alla finale di Cardiff è ancora molto lunga, così come quella che porta ai sorteggi e ai gironi della prossima edizione. Nonostante ciò, in tutta Europa c'è già chi sta lottando strenuamente per poter partecipare alla Champions League che scatterà nel settembre del 2017. Entrare nell'élite del calcio europeo, oltre agli evidenti vantaggi economici, vuol dire guadagnare prestigio e fama. Lo sa bene il club campione d'Europa in carica: il Real Madrid, che ha già superato le 400 partite giocate e rimane la formazione con più presenze nel massimo torneo continentale. Dietro alla società di Florentino Perez, che ha partecipato a ben 47 edizioni con 239 vittorie, 71 pareggi, 887 gol fatti e 11 coppe alzate al cielo, ci sono altre nove società prestigiose: club che hanno scritto pagine indimenticabili della storia della vecchia Coppa dei Campioni e dell'attuale Champions League.

Le squadre italiane

In questa particolare "top ten", resa pubblica dall'Uefa attraverso il proprio sito ufficiale, l'Italia è ben rappresentata dal Milan (che vanta 249 gare) e dalla stessa Juventus: tutt'ora in corsa e vicina alla sua presenza numero 244. Alle spalle del Real Madrid, e sul podio di questa classifica, ci sono Bayern Monaco (316 partite) e Barcellona (283). Gli altri posti sono occupati da Manchester United, Benfica, Dynamo Kiev, Porto e Arsenal. Per trovare le altre formazioni di casa nostra, bisogna scendere fino alla tredicesima posizione dove compare l'Inter con 166 gare disputate. Oltre ai nerazzurri, nella storia della Champions compaiono anche i nomi di Roma, Fiorentina e Lazio: rispettivamente al 41esimo, 63esimo e 64esimo posto. Tra le italiane con più presenze anche il Napoli con 27 partite e dodici vittorie conquistate: l'ultima quella di Lisbona, che ha regalato a Maurizio Sarri l'accesso agli ottavi di finale.

Le dieci formazioni più presenti

1. Real Madrid 402 partite
2. Bayern München 316 partite
3. FC Barcelona 283 partite
4. Manchester United 261 partite
5. AC Milan 249 partite
6. Juventus 243 partite
7. Benfica 233 partite
8. Dynamo Kiev 224 partite
9. Porto 222 partite
10. Arsenal 198 partite

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views