11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La top 10 delle sponsorizzazioni: Manchester United più ricco del Barcellona

Il Manchester United incassa 70 milioni l’anno dalla Chevrolet e precede in questa speciale classifica Barcellona, Chelsea e Arsenal. Nessuna italiana tra le prime dieci.
A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI
Immagine

É stata resa nota la classifica delle squadre che guadagnano di più dalle sponsorizzazioni. Naturalmente le squadre della Premier League la fanno da padrone, ci sono addirittura sei squadre inglesi nella top ten, in cui non c’è nemmeno una compagine italiana. A sorpresa al primo posto non figurano né il Barcellona, né il Real Madrid, ma il Manchester United che dalla Chevrolet, storica casa automobilistica americana, riceve la bellezza di 70 milioni di euro annui.

Al secondo posto c’è il Barcellona, che dalla prossima stagione sulle proprie maglie avrà il nome della Rakuten, azienda giapponese leader del commercio elettronico che ha spodestato la Qatar Airways con un contratto da 55 milioni netti a stagione. La squadra di Messi precede di un soffio il Chelsea, che incassa quasi 55 milioni dalla Yokohama Tyres, azienda giapponese che da cento anni produce pneumatici.

Ai piedi del podio c’è l’Arsenal da anni legata al marchio Fly Emirates, che con 37 milioni precede due superpotenze del calcio europeo: il Bayern Monaco (33 milioni dalla Deutsche Telekom) e il Real Madrid, vincitore negli ultimi due anni della Champions League che ottiene 32 milioni netti dalla Emirates. Settimo posto per il Paris Saint Germain, 28 milioni sempre dalla Emirates. Ottavo posto per il Manchester City, che dalla compagnia area Ethiad ottiene 27 milioni l’anno. Nella top ten anche il Liverpool (27 milioni) e il Tottenham (22), che sono legate rispettivamente alla banca Standard Chartered e ad AIA, società di assicurazioni.

La classifica della 10 squadre che guadagnano di più dalle sponsorizzazioni

1) Manchester United, 70 milioni (Chevrolet); 2) Barcellona, 55 milioni (Rakuten); 3) Chelsea, 55 milioni (Yokohama Tyres); 4) Arsenal, 37 milioni (Emirates); 5) Bayern Monaco, 33 milioni (Deutsche Telekom); 6) Real Madrid, 32 milioni (Emirates); 7) PSG, 28 milioni (Emirates); 8) Manchester City, 27 milioni (Ethiad); 9) Liverpool, 27 milioni (Standard Chartered); 10) Tottenham, 22 milioni (AIA).

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views