37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 10 dei calciatori più alti al mondo

Yang Changpeng è il colosso cinese di 209 cm che, secondo le stime, è anche il giocatore più alto in attività. Il più ‘basso’ tra i Watussi? Peter Crouch (201 cm), il più alto ad aver mai indossato la maglia della nazionale inglese. Ibra a confronto sfigura ma in campo è una forza della natura e rispetto a lui tutti gli altri sono dei ‘tappi’.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI

Sono i Watussi, cantava Edoardo Vianello, ma non vengono dal Continente Nero. Giganti, colossi che sui campi di calcio puoi vedere impegnati tra i pali oppure in attacco. A fare da guardia in difesa, perché ogni palla che spiove in area sia loro preda, oppure a duellare nel cuore della mediana fino a costituire un ‘faro' della manovra. Chi sono? I giocatori più alti al mondo. Quasi tutti in attività, qualcuno svincolato da un anno, altri ancora hanno appeso da poco le scarpette al chiodo.

Costel Pantilimon, portiere del Watford protagonista a Euro 2016 con la Romania, è alto 203 cm
Costel Pantilimon, portiere del Watford protagonista a Euro 2016 con la Romania, è alto 203 cm

Essere all'altezza. Battuta che avranno ascoltato molte volte ma – sul rettangolo verde come nella vita – la statura di una persona (e con essa le qualità tecniche per restare in ambito sportivo) si misura secondo metri di giudizio differenti. Ibrahimovic – che misura 195 cm – svetterà di meno rispetto ai ‘colleghi' inseriti nella graduatoria ma nel suo caso altezza e grandi doti tecnico/tattiche si sposano alla perfezione. Zlatan è un'altra cosa, Zlatan è una forza della natura…

Quanto al dato strettamente fisico sono una decina al mondo coloro che possono vantare misure extra che non vanno al di sotto dei due metri. Anzi, il più basso – perdonate il gioco di parole – di questa speciale classifica è una vecchia conoscenza del calcio europeo: l'inglese Peter Crouch che misura 201 cm e ha detiene un piccolo record, è il calciatore più alto ad aver mai indossato la maglia della nazionale di Sua Maestà. Makienok del Palermo è il suo omologo nel campionato italiano.

Un gradino più in alto, a quota 202 cm, troviamo due attaccanti: il primo è Jan Koller (ritirato), che con le sue 55 reti resta la punta più forte della storia della Repubblica Ceca; il secondo è Nikola Zigic che nell'ultima stagione è stato protagonista tra le fila del Birminghan. Tra i pali del Watford di Mazzarri c'è invece un ‘armadio' di 203 cm, Costel Pantilimon, mentre il serbo Zarko Markovic (204 cm) è il classico ‘ariete' d'area di rigore… quella propria, però, considerato che per la sua stazza i kazaki del Qayrat lo hanno voluto come difensore.

Stessa altezza di Markovic ma di ruolo attaccante, si tratta del norvegese Øyvind Hoås che spicca per le lunghe leve che ‘madre natura' gli ha concesso ma non eccelle in quanto a tecnica o capacità realizzativa. In due stagione tra le fila dell'Hønefoss ha disputato 38 match e segnato solo 3 gol. Gli era andata un po' meglio ai tempi del Sarpsborg 08 (44 centri in 128 gare) mentre adesso, dopo le prime sfide di campionato con il Kristiansund, è ancora a secco.

Norvegese è anche Tor Hogne Aarøy, pure lui alto 204 cm. Ex attaccante, oggi 39enne, in bacheca ha messo un titolo conquistato con il Rosenborg (ma lui giocò effettivamente una sola partita) e una coppa nazionale conquistata con l'Aalesund – formazione nella quale aveva iniziato da giovane e poi militato dal 2001 al 2010 – prima di ritirarsi.

Chi troviamo sul podio? C'è Vanja Ivesa, portiere dell'Elazığspor, con i suoi 39 anni e 205 cm è anche il calciatore più vecchio della classifica. Tra i pali c'è anche Kristof Van Hout, estremo difensore belga del Westerlo e per una stagione in India al Delhi Dynamos. Quanto è alto? Prendete la scala… 208 cm. Il cinese Yang Changpeng è il giocatore più alto al mondo in assoluto: misura 209 cm, almeno secondo le stime ufficiali. Anche se non mancate al riguardo informazioni discordanti che tendono a catalogarne l'altezza tra i 206 e i 209 cm. Ventisette anni, punta centrale, milita nello YC Helanshan, club della terza serie. Insomma, non è proprio una cima in campo…

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views