7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La top 10 dei calciatori di Serie A con il più alto ribasso di mercato

Due juventini al comando di questa speciale classifica delle quotazioni (Benatia, Hernanes), sul podio anche il romanista Dzeko che paga un’annata (quella scorsa) difficile sotto il profilo delle prestazioni e della penuria di gol segnati.
A cura di Fabrizio Rinelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Acquistati dopo un grande investimento più di un anno fa, al momento il loro valore di mercato è calato in maniera vertiginosa. Le ragioni del crollo delle quotazioni sono differenti: alcune legate agli infortuni e alla condizione fisica inficiata dalla lenta ripresa, altre legate alle scelte tecniche degli allenatori che hanno optato per soluzioni tattiche diverse. Ecco chi sono 10 dei tanti calciatori che militano nel nostro campionato italiano che hanno avuto un netto ribasso del valore di mercato dal 1 luglio 2015 ad oggi. Scopriamo chi sono.

Due juventini al comando

Due ruoli completamente diversi in campo ma una squadra da condividere. Sono Medhi Benatia ed Hernanes, rispettivamente difensore e centrocampista della Juventus. Il primo, acquistato quest’estate dal Bayern Monaco, a luglio 2015 aveva un valore di mercato pari a 26 milioni di euro, oggi ne vale 16 con un ribasso, frutto soprattutto degli infortuni e di alcune prestazioni sottotono in Germania, di 10 milioni di euro. Lo segue, con una differenza di 2 milioni, l’ex capitano della Lazio che da 14 milioni di valore di mercato è passato a valerne ad oggi solo 6 con un ribasso di 8 milioni, pari ad una percentuale del 57,1.

foto1okok
I primi 10 ribassi del valore di mercato dei calciatori di Serie A da Transfermarkt

Derby della capitale fra due ribassi “di lusso”

Si sono sfidati contro neanche tre giorni fa, eppure Senad Lulic ed Edin Dzeko, hanno qualcosa in comune: il ribasso del valore di mercato. Si perchè, i due bosniaci, entrambi 30enni, hanno avuto un forte calo nell’arco di tempo considerato. Il jolly della Lazio, che a luglio 2015 valeva 14 milioni di euro, complici anche l’enorme numero di infortuni, ha avuto un calo del 50%, infatti ad oggi vale 7 milioni di euro. La punta giallorossa invece, accolto alle porte dell’Olimpico da vero top player, ne valeva addirittura 20 al suo arrivo a Roma, ma la sua prima stagione negativa nella capitale, ha influito molto sul suo valore che ad oggi è sceso fino a toccare quota 13 milioni di euro. La cura Spalletti però potrebbe consentirgli una netta ripresa.

Immagine

Juan e Stephan presto via dall’Italia?

L’argentino, fu uno degli investimenti più cari della Roma degli americani, quasi 30 milioni pagati al Verona per averlo nella capitale. Eppure fra Iturbe e il popolo giallorosso non è mai scattata la scintilla, infatti le sue prestazioni non sono mai riuscite ad eguagliare quelle con l’Hellas. Nell’estate 2015 valeva circa 17 milioni di euro, e nonostante il prestito dello scorso anno in Inghilterra al Bournemouth, ad oggi ha perso 7 milioni nella sua valutazione di mercato. Lo affianca a braccetto Lichtsteiner che, forse in maniera troppo frettolosa per l’arrivo di Dani Alves, è stato accantonato in panchina dalla Juventus. Sembra ormai destinato a lasciare Torino. Il suo valore, da 11 milioni, ha perso circa 6 milioni e oggi infatti ne vale solo 5.

Foto Alfredo Falcone - LaPresse24/11/2016 Roma ( Italia)Sport CalcioRoma - Vik. Plzen Girone EEuropa League 2016 2017 - Stadio Olimpico di RomaNella foto:iturbePhoto Alfredo Falcone - LaPresse24/11/2016 Roma (Italy)Sport SoccerRoma - Vik. Plzen Round EEurope League 2016 2017 - Olimpico Stadium of RomaIn the pic:iturbe

Due ‘fantasmi' fra Inter e Juventus

Il primo, Felipe Melo, arrivato a vestire la maglia neroazzurra dell’Inter per volere di Roberto Mancini, a luglio 2015, aveva un valore di mercato di 7 milioni di euro che ad oggi è calato drasticamente fino a toccare quota 1 milione. Le sue prestazioni in campo e il fatto di essere stato accantonato in panca prima da De Boer e poi da Pioli lo candidano ad una rapida cessione. Come lui anche Kwadwo Asamoah della Juventus che però, a differenza del brasiliano, è oramai tormentato dagli infortuni da quasi 3 stagioni. Quest’anno era l’”acquisto” del centrocampo di Allegri, ma si è subito fermato di nuovo. Da 19 milioni di euro, ha perso solo il 31,6%. Al momento vale 13 milioni di euro.

Immagine

De Guzman e Castan: storie diverse, stessa sorte

Jonathan De Guzman e Leandro Castan, rispettivamente centrocampista del Chievo e difensore de Torino, hanno visto calare il loro valore di mercato per due diversi motivi. Il primo, dopo l’approdo al Napoli, fu messo fuori rosa la scorsa stagione fino a gennaio, prima di finire al Carpi. A luglio 2015 valeva 8 milioni di euro, ora fra le fila del Chievo, ne vale solo 3. Il difensore del Toro, ex Roma, ha visto calare la sua valutazione soprattutto per colpa di quella brutta operazione alla testa che gli aveva quasi tolto del tutto il calcio dalla sua vita. Ad oggi vale 5 milioni di euro, ma siamo certi di rivederlo presto ai livelli di Roma.

Immagine
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views