1.515 CONDIVISIONI

La Roma è la squadra con il miglior settore giovanile d’Europa

I giallorossi, tra le squadre dei principali campionati europei, è quella che ha lanciato il maggior numero di giovani. Garcia ha già schierato in Serie A Verde, Pellegrini e Sanabria. La Primavera della Roma è in semifinale di Youth League.
A cura di Alessio Morra
1.515 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma da tempo punta sui giovani. Walter Sabatini, criticatissimo per il mercato invernale, in questi ultimi anni è riuscito a creare un vivaio eccezionale, che in questo momento è senza dubbio il migliore d’Italia. La Roma dopo aver superato nei quarti di finale il Manchester City si è qualificata per le semifinali della Youth League, in cui affronterà il Chelsea. La Roma tra le principali rappresentative Under 19 d’Europa è quella che ha lanciato quest’anno il maggior numero di giovani. Un primato di cui vantarsi.

Rudi Garcia in prima squadra ha già fatto esordire tre giovani. Verde, decisivo nel match con il Cagliari, Pellegrini, sceso in campo nell’ultima sfida di campionato a Cesena, e Toni Sanabria, prelevato dal Barcellona un anno fa. Verde in questo momento è la stessa più luminosa e forse giocherà anche l’Europeo Under 21 con Di Biagio a giugno. Pronti a esordire ci sono anche Calabresi, forte difensore centrale, e Vestenicky. Mentre il figlio d’arte Marchegiani spesso è stato convocato con la prima squadra. La Roma anche a livello di nazionali giovanili emerge con cinque giocatori selezionati tra l’Under 19 e l’Under 18.

Guardando i numeri delle altri grandi d’Europa troviamo anche Arsenal e Chelsea che in stagione hanno schierato tre giovani. Ma né Wenger né Mourinho hanno utilizzato i propri ragazzi in Premier League. Il Chelsea fin qui ha schierato Christiansen, Loftus-Cheek e Solanke. Mentre i Gunners hanno lanciato O’Connor, Haitland-Niles e Zelalem. Lo Schalke e il Monaco, prossimo avversario della Juve in Champions, hanno lanciato entrambi due giovani. Sané e Platte per i tedeschi, Touré e Diallo per i monegaschi. Bayern Monaco, Liverpool e Manchester City hanno fatto esordire solo un giovane, rispettivamente: Gaudino, Rossiter e Pozo. La Juventus invece tra gli Under 19 ha puntato solo su Coman.

1.515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views