La Merkel invita all’outing nel calcio: “Non abbiate paura, la Germania può dare un segnale”
La Germania può tracciare la via– Botta e risposta immediato. "Possiamo dare un segnale forte". Dopo l'outing del calciatore della Bundesliga, che ha confessato di vivere fingendosi etero per paura di rivelare la sua reale sessualità, è arrivato il commento della cancelliera Angela Merkel che con il suo "non abbiate paura" ha invitato i gay nel calcio a venire tranquillamente allo scoperto. "Tutti coloro che si assumono il rischio e che hanno il coraggio fi fare outing – ha affermato la Merkel a Berlino esprimendo il suo messaggio politico- devono sapere che vivono in un paese dove non c'è nulla da temere".
Dalla Germani può partire un messaggio positivo – L'intervista che l'anonimo giocatore ha rilasciato al magazine tedesco ha creato subito una grande cassa di risonanza portando alla ribalta la questione gay nel calcio nel Paese teutonico, una realtà velata da omertà che prima o poi verrà alla luce. "Tutti i club – ha dichiarato il presidente del Bayern Monaco Uli Hoeness – farebbero bene a prepararsi per dare una risposta positiva". Più cauto della cancelliera Merkel e più fatalista del Patron del Bayern è stato il presidente della Federcalcio tedesca, Theo Zwanziger, che ha commentato: "Tutto si può dire quando non devi andare allo stadio il giorno dopo per la partita. Forse la portata del problema sarebbe minore se tutti i giocatori uscissero allo scoperto, ma anche da questo punto di vista al momento ho poche speranze".
Il calcio è davvero pronto ad una bomba di tale portata?! Se i tempi sono maturi, la detonazione non tarderà ad arrivare.