53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus è la squadra più vecchia della Serie A, il Cagliari la più giovane

Juventus, Torino e Atalanta sono le squadre di Serie A con l’età media più alta. L’Inter la più giovane tra le big.
A cura di Alessio Morra
53 CONDIVISIONI
juventus

La Juventus oltre ad essere la squadra Campione d’Italia e oltre ad essere la favorita per la vittoria dello Scudetto anche in questa stagione, assieme alla Roma, è anche la squadra più ‘vecchia’ della Serie A. I bianconeri, nonostante abbiano in rosa il giovanissimo Coman e praticamente degli Under 21 come Pogba e Marrone, hanno un’età media di 28,4 anni. Perché Allegri ha in rosa degli ultra trentenni come Buffon, Pirlo, Storari e Barzagli e tanti calciatori che hanno da poco superato la trentina, come Tevez, Chiellini, Lichtsteiner, Evra e Pepe.

L’Inter la più giovane delle big

Curiosamente in questa particolare classifica troviamo al secondo posto il Torino, e dunque le due squadre torinesi sono le più esperte della Serie A. Il presidente Cairo e il d.s. Petrachi, forse per via dell’Europa League, hanno acquistato dei calciatori di provata esperienza, e con una carta d’identità elevata. Il trentanovenne Castellazzi alza la media in modo enorme, ma superano i trent’anni anche Amaurì, Quagliarella e Nocerino.  Superano i ventotto anni di media anche l’Atalanta e il Sassuolo. Seguono in questa classifica le due squadre di Verona (27,9 anni di media per entrambe), il Milan, la Lazio e il Napoli. Tra le grandi del nostro campionato la più giovane è l’Inter, che ha una media di 26,4. Thohir si è liberato di giocatori esperti come Milito, Samuel e Zanetti ed ha acquistato Osvaldo, ventisettenne, e Dodò, nato negli anni Novanta. In più Mazzarri può contare i giovani Icardi, Kovacic e Mbaye.

Il Cagliari la squadra più giovane della Serie A

E naturalmente il Cagliari di Zeman è la squadra più giovane del campionato. I sardi hanno un età media di 23,7 anni. E probabilmente questo è un dato straordinario anche a livello europeo. Con il boemo in panchina il nuovo proprietario Giulini ha acquistato i giovanissimi Colombi, Cragno, Longo, Cristeig, Benedetti, Dorsah e Capuano, a cui si aggiungono i giovanissimi già presenti in rosa come Murru, Loi e Barella. Giovane anche la rosa dell’Empoli, che nonostante abbia Maccarone e Tavano, somma 25,3 anni.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views