16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juve ha trovato il ‘nuovo’ Pogba: dal Boca in arrivo Bentancur

Il presidente del club argentino conferma: “La trattativa è in fase avanzata”. A Torino il centrocampista che s’ispira a Xavi, Iniesta e Busquets: costa poco meno di 10 milioni, i bianconeri hanno deciso di esercitare l’opzione. L’ad Marotta conferma: “Lo faremo valere per la stagione 2017/2018”.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI

Centrale di centrocampo, 19 anni, uruguaiano, calcia sia di destro sia di sinistro. Valore di mercato – secondo Transfermarkt – di cinque milioni di euro ma la quotazione reale è vicina almeno al doppio. Dieci milioni di euro circa, è la cifra che la Juventus metterà sul piatto per Rodrigo Bentancur, talento del Boca Juniors che i bianconeri avevano opzionato in occasione della cessione di Tevez agli xeneizes. Nelle more della transazione finirono alcuni gioielli del settore giovanile gialloblù, tra questi anche il ragazzo che nel cuore della mediana mostra personalità e visione di gioco, uomo ‘di lotta e di governo' a giudicare dai calciatori ai quali s'ispira.

Immagine

Xavi, Iniesta e Busquets i suoi modelli

"Xavi, Iniesta e Busquets sono per me un modello di riferimento, ammiro la loro tecnica e il loro stile di gioco", ha raccontato di recente tracciando la propria collocazione tattica. La stazza lo aiuta nei duelli (è alto 185 cm), la tecnica che lo contraddistingue fa sì che la capacità di palleggio ne metta in risalto visione di gioco, qualità nell'impostazione dell'azione, duttilità d'impiego. Sia con Arruabarrena sia con Schelotto sulla panchina del Boca ha ricoperto diversi ruoli giocando come mediano davanti alla difesa, in posizione di trequartista, mezz'ala su entrambe le corsie oppure laterale in un 4-4-2 schierato a rombo.

La scheda di Bentancur (fonte Transfermarkt)
La scheda di Bentancur (fonte Transfermarkt)

La trattativa tra il Boca e la Juventus

Nessun chiacchiericcio di mercato, l'interesse e la trattativa della Juventus per Rodrigo Bentancur sono reali. A confermarlo è stato lo stesso massimo dirigente degli xeneizes, Daniel Angelici, nell'intervista a Espn Fc Radio: "A Ginevra (in occasione dell'assemblea dell'European club association, ndr) ho incontrato i vertici della Juventus – ha ammesso il presidente -. L'operazione per Bentancur è in fase avanzata". La ‘vecchia signora' ha deciso di far valere l'opzione sul ragazzo non per gennaio ma per la prossima estate, così da lasciare al calciatore la possibilità di prepararsi al salto di campionato e prospettiva.

La concorrenza. Quest'estate il Milan aveva provato a soffiarlo ai bianconeri, offrendo fino a 13 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Il diritto di prelazione in favore della Juve (scade nell'aprile del 2017) aveva imposto l'altolà ai rossoneri. Da Torino, però, sanno che questa sorta di blindatura non potrà durare a lungo, di qui l'accelerata delle ultime settimane.

Siamo sempre vigili sulle giovani promesse, come appunto Rodrigo Bentancur – ha ammesso l'ad Marotta, prima della sfida contro l'Inter a San Siro -. Abbiamo piazzato su di lui un diritto di prelazione dopo l'affare che ha portato Tevez al Boca Juniors. E' un diritto che certamente faremo valere per la stagione 2017-18.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views