136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juve è la squadra che ha subito più gol da portieri in Champions

Solo tre portieri sono riusciti a fare gol in Champions. Hans-Jorg Butt, ex numero uno del Bayern che calciava i rigori, per tre volte ha trafitto la Juventus.
A cura di Alessio Morra
136 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol di un portiere è un evento. Di tanto in tanto capita vedere un numero uno goleador – sono stati capace di segnare anche dei grandissimi come Peter Schmeichel o Toldo, mentre il primo in Serie A è stato nel 1992 Michelangelo Rampulla, allora alla Cremonese. In Champions League solo cinque volte un estremo difensore è riuscito a bucare un omologo. Per ben tre volte ha fatto gol Hans-Jorg Butt, che in tutte e tre le occasioni quel portiere tedesco ha segnato alla Juventus.

1° gol in Champions – Quel portiere, classe 1974, aveva il vizio del gol ed ha avuto la possibilità di affrontare i bianconeri per tre volte nel giro di dieci anni con tre squadre diverse e ha sempre fatto male alla Juventus. Un’autentica maledizione. Nella fase a gironi della Champions 2000-2001, in cui la squadra all’epoca guidata da Ancelotti uscì subito, ad Amburgo si disputa un match scoppiettante che termina 4-4. Butt dal dischetto batte Van der Sar al 72’ e firma il momentaneo 3-3. Nessun estremo difensore prima di lui era riuscito a fare gol in Champions.

Il bis e il tris di Butt – Meno di due anni dopo a Leverkusen Butt batte Buffon sempre su rigore, la Juve perde 3-1. Quella sconfitta costa carissimo a Lippi che viene eliminato nella seconda fase a gironi di quell’anno. Il Leverkusen riesce ad arrivare in finale, persa poi 2-1 contro il Real Madrid. Mentre nella stagione 2009-2010 il Bayern Monaco a Torino rifila il poker alla Juventus. Butt segna ancora dagli undici metri, i bianconeri anche in quel caso furono eliminati nella fase ai gironi.

Gli altri goleador – Gli altri due portieri che hanno fatto gol in Champions sono il turco Sinan Bolat che di testa realizzò il pari per lo Standard Liegi contro l’AZ Alkmaar (finì 1-1) e il nigeriano Enyeama, sempre su rigore, in un Hapoel-Lione, che si impose per 3-1.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views