1 CONDIVISIONI

La Germania bella e concreta di Loew Campione del Mondo 2014

Un gol di Mario Gotze, realizato nei tempi supplementari, ha regalato alla Germania il quarto titolo Mondiale.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
germania rocciosa bella concreta

Al Maracanà la Germania battendo per 1 – 0 l’Argentina ha vinto per la quarta volta i Mondiali. La Nazionale di Joachim Loew si è imposta dopo i tempi supplementari grazie ad un gol di Mario Gotze, che con una zampata al 113’ ha battuto Sergio Romero, che non subiva gol da 476 minuti. La vittoria i tedeschi l’hanno meritata perché hanno giocato un calcio splendido in un tutta la manifestazione. Con questo successo Loew e i suoi spazzano via i tanti piazzamenti importanti degli ultimi anni. La Germania è stata più forte dell’Argentina, anche a livello di personalità. L’infortunio di Marco Reus, uno dei migliori calciatori tedeschi, avrebbe messo in crisi qualunque Nazionale, ma non è stato così. E pure gli altri guai Schweinsteiger e compagni li hanno superati alla grande.

A pochi minuti dall’inizio della finalissima Loew ha perso Sami Khedira, fuori per un problema muscolare. Il suo sostituto il giovanissimo centrocampista del Bayer Leverkusen Cristoph Kramer alla mezz’ora ha dovuto alzare bandiera bianca. Kramer, obiettivo di mercato del Napoli, dieci minuti prima in uno scontro con Garay aveva subito una brutta botta alla testa, ma aveva provato a continuare a giocare. L’infortunio di Kramer ha costretto al cambio che ha inserito Schurrle. Senza Khedira e Kramer il tecnico tedesco ha deciso di giocare con due centrocampista centrali Krooos e Schweinsteiger, che è stato un Leone. Il leader della Nazionale Campione del Mondo ha giocato forse la sua miglior partita di sempre e nei tempi supplementari ha resistito ad un sacco di calci, ai crampi e pure a una gomitata di Aguero, che gli ha portato anche un paio di punti sotto l’occhio destro.

Se la Germania stasera è ritornata sul tetto del mondo buona parte del merito è di Joachim Loew. Il tecnico della Mainnschaft, vice di Klinsmann per due anni, dal 2006 guida la nazionale tedesca che con lui è diventa una squadra bellissima. La lunga serie di piazzamenti collezionati negli ultimi anni non ha scalfito l’animo e la mente dei ragazzi che Loew ha lanciato e plasmato in questa Nazionale che è realmente figlia sua. Loew, senza dubbio il tecnico più elegante del Mondiale, con grande distacco ha festeggiato il titolo ed ha lasciato il palcoscenico ai suoi ragazzi, ma nessuno non può adesso e in futuro riconoscere dei grandissimi meriti al bravissimo tecnico tedesco.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views