767 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La geografia della Serie A: Lombardia con più giocatori

208 calciatori italiani sono scesi in campo nella Serie A 2014/2015: 47 sono nati in Lombardia, 30 nella Lazio e in Campania. Due in Friuli e Valle d’Aosta, solo uno in Basilicata.
A cura di Alessio Morra
767 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 208 i calciatori nati in Italia che sono scesi in campo nella Serie A 2014/2015. La regione che ha schierato più giocatori è stata la Lombardia, che è pure quella che ha il maggior numero di abitanti. Sul podio si piazzano il Lazio e la Campania. Queste tre regioni complessivamente sommano 107 calciatori, cioè più della metà di quelli schierati. Ben posizionate in questa particolare classifica ci sono l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto. Nessun calciatore in A per Trentino Alto Adige e il Molise.

La Lombardia ha calciatori in tutte le squadre di Serie A, ad eccezione dell’Udinese e della Sampdoria. In totale sono 47 i lombardi scesi in campo. Ben quindici provengono dalla provincia di Bergamo. 30 sono i calciatori nati nel Lazio (quattro sono scesi in campo nella Roma e nella Sampdoria) e nella Campania (il Parma è la squadra con più calciatori nati tra la cintola vesuviana e la provincia di Salerno). Poco fuori dal podio si trova l’Emilia Romagna con 23 calciatori. Uno di essi (Costa) milita nel Parma, mentre il Sassuolo ne ha tre e il Cesena quattro. Sono invece 19 i giocatori toscani. La Juventus in rosa ne ha ben quattro: capitan Buffon, Barzagli, Chiellini e Storari. Quattro anche i toscani dell’Empoli, mentre la Fiorentina ne ha solo due (Diamanti e Bernardeschi). Sesta posizione per il Veneto che una volta vantava i grandi Baggio e Del Piero.

Sono solo 7 i piemontesi della Serie A. Il numero è sorprendente perché il Torino ha sempre avuto un grande vivaio che è sempre riuscito sfornare giocatori e perché il Piemonte di fatto ha un calciatore ogni 601mila abitanti. Tra i sette però c’è Claudio Marchisio. Cinque i calciatori abruzzesi. Mentre vantano quattro calciatori l’Umbria, le Marche, la Liguria, la Sardegna – tutti a quattro militano nel Cagliari – la Calabria, la Puglia e la Sicilia. Il Friuli, terra di grandi calciatori (Zoff, Capello, Collovati), ha in Serie A solo lo juventino Padoin e il cagliaritano Crisetig. Due pure i valdostani. Mentre la Basilicata ne ha uno solo, Simone Zaza. Nessun calciatore nel campionato per Molise e Trentino Alto Adige.

767 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views