video suggerito
video suggerito

La Fiorentina chiede risarcimento FIFA per l’infortunio di Pasqual in Nazionale

Grazie al regolamento del Club Protection Programme, il club viola può richiedere alla FIFA un indennizzo economico per il difensore. Come ha già fatto il Real Madrid che riceverà 1,6 milioni di euro per Luka Modric, fermo per i prossimi tre mesi.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il precedente è bello fresco e si chiama Luka Modric, il giocatore croato che proprio con l'Italia si è infortunato e resterà fermo per i prossimi tre mesi. A causa di questo stop in Nazionale, il Real Madrid, che è il club che ha tesserato il giocatore, ha richiesto l'indennizzo regolamentato dal 2012 e che prevede da parte del massimo organismo internazionale del calcio, di risarcire la società. Con parametri e vincoli ben precisi ma che possono trasformarsi in un paracadute importante almeno da un punto di vista economico. Usufruendo dello stesso regolamento, la Fiorentina sarebbe pronta a presentare alla FIFA una accurata relazione medica dell'infortunio rimediato dal proprio giocatore nella medesima partita, Manuel Pasqual che ha dovuto lasciare l'incontro anzitempo e che adesso rischia uno stop di almeno due mesi.

Le regole del Programma Protezione per Club. Sono le conseguenze del Fifa Club Protection Programme una ‘tutela' varata dalla FIFA verso le società che ‘prestano' a loro rischio e pericolo i giocatori alle Nazionali che li richiedono, sia per amichevoli che per match ufficiali. Il regolamento, da anni preteso dai club, è stato ufficializzato ed è entrato in vigore dal 2012. Prima di Modric e Pasqual ci sono altri illustri precedenti ma sia il difensore viola che il centrocampista dei Blancos hanno riportato alla luce una regola che potrebbe ‘pesare' molto sulle casse della FIFA. Infatti il regolamento sottolinea come a partire dal 29esimo giorno dell'infortunio (se il ko è di meno di un mese non è previsto nessun tipo di risarcimento) e fino al 365esimo giorno (e per un massimo di 7,5 milioni di euro) la FIFA rimborsi le società che non possono utilizzare il giocatore (infortunatosi durante un match ufficiale della propria nazionale). A tal fine è però necessario presentare entro il 28esimo giorno dal ko una adeguata documentazione medica attestante le ragioni dell'infortunio.

Pasqual come Modric. La Fiorentina ha dunque tutto il tempo per rivolgersi al Programma di Protezione per i Club, l'importante è che se in caso di conferma dell'infortunio di Pasqual, venga presentata adeguata documentazione clinica alla FIFA che vaglierà la situazione e deciderà se erogare o meno la cifra che spetterà al club viola. Di certo non sarà nemmeno vicina al milione e 600 mila euro che percepirà il Real Madrid per Modric visto che il parametro su cui si calcola l'indennizzo è in base alle mensilità ricevute dal giocatore dal proprio club. Ma sarà comunque una boccata d'ossigeno per una società falcidiata dagli infortuni, perché non si aggiunga oltre al consueto danno, l'abituale beffa.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views