416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Finlandia cerca il nuovo CT sul web

La Finlandia dopo aver esonerato Paatelainen cerca un nuovo allenatore. Per concorrere alla panchina della nazionale finlandese bisogna mandare il curriculum. Il futuro CT firmerà un contratto di almeno due anni.
A cura di Alessio Morra
416 CONDIVISIONI
Immagine

La Finlandia è senza allenatore da più di un mese. Dopo aver perso con l’Ungheria agli inizi di giugno gli scandinavi hanno dato definitivamente addio al sogno della qualificazione a Euro 2016 e hanno deciso di esonerare il CT Mixu Paatalainen. La ricerca per il sostituto è stata evidentemente molto laboriosa e nessun candidato è riuscito a soddisfare i vertici della federazione finlandese, che così ha deciso di cercare il proprio allenatore su internet.

Chi può diventare CT? – Suomen Pallolitto, il capo della federazione, ha fatto pubblicare sul sito ufficiale un bando con cui di fatto invita tutti quelli che vogliono proporsi come CT della nazionale della Finlandia. Questo l’annuncio: “La nazionale finlandese ha una storia ricca e lunga che è cominciata nel 1919 con la prima partita contro la Svezia e ora cerca un C.T. che condivida lo stesso entusiasmo nel veder vincere i colori bianco-blu”. Non tutti possono ambire al posto però. Perché servono determinati requisiti: “Servono per diventare CT la licenza Uefa-Pro, esperienza, conoscenza del calcio internazionale e risultati nelle precedenti esperienze da allenatore”. La Federazione parla anche del possibile ingaggio: “Ti offriamo un contratto di due o quattro anni, con la possibilità di lavorare già alle Qualificazioni per gli Europei 2016”. Chi vuole può inviare il proprio curriculum, con annesse richieste economiche entro la mezzanotte di lunedì 3 agosto alla mail headcoach.applications@pallolitto.fi

Il precedente – L’idea dei finlandesi non è nuova. Recentemente infatti la Costa d’Avorio ha cercato il proprio nuovo allenatore sul web. Hervé Renard dopo aver vinto la Coppa d’Africa ha deciso di firmare un triennale con il Lille, la panchina degli ‘Elefanti’ è rimasta vacante fin quando il presidente della federazione ivoriana non ha scelto, dopo aver vagliato con attenzione tutti i curriculum, il francese Michel Dussuyer, ex portiere che ha già guidato le nazionali di Benin e Guinea.

416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views