169 CONDIVISIONI

La Fifa alla Grecia: “Giocate la Coppa o vi escludiamo da tutto”

La Federazione internazionale dà l’ultimatum a quella ellenica. La coppa nazionale era stata sospesa e poi cancellata in seguito agli incidenti scoppiati tra Paok e Olympiakos.
A cura di Maurizio De Santis
169 CONDIVISIONI
Immagine

"O riprendete e giocate la finale di Coppa nazionale oppure vi escludiamo da tutto". E' questa la sintesi del messaggio che la Fifa ha inviato alla federazione greca, intimandole di riprendere la competizione entro il 15 aprile dopo averla sospesa in seguito ai violenti scontri scoppiati nello scorso mese di marzo. Teatro degli scontri fu la semifinale tra Olympiakos e Paok Salonicco, la furia dei tafferugli fu tale da spingere addirittura il ministero dello Sport ellenico a intervenire, disponendo la cancellazione definitiva dell'edizione attuale del trofeo. Di fronte a questo provvedimento la federazione internazionale ha spedito l'ultimatum alla Grecia.

Il messaggio molto duro della Fifa è contenuto in una lettera inviata al ministero dello Sport: l'ordine è riprendere la competizione entro il 15 aprile facendo il possibile perché venissero disputate le due semifinali e la finale come da calendario. Dinanzi a un'opposizione da parte della federazione greca, la sanzione della Fifa sarà netta e molto dura: escluderà tutte le società della Grecia da ogni competizione europea.

Cosa era accaduto un mese fa? Il putiferio scoppiò sul 2-1 per l'Olympiakos, all’88simo minuto della gara con il Paok, con questi ultimi che reclamavano nei confronti dell'arbitro per la mancata concessione di un calcio di rigore. Decisione che scatenò la reazione violenta dei tifosi di casa e, più tardi, portò allo stop della competizione. Niente da fare dunque per il Paok e per l'Olympiakos campione di Grecia, oltre alle altre due semifinaliste (Atromitos e Aek). Pochi mesi fa, nel giorno dell'esordio di Stramaccioni sulla panchina del Panathinaikos, gli scontri tra la tifoseria biancoverde e quella dell'Olympiakos costrinsero infatti le autorità a rinviare il match.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views