3 CONDIVISIONI

La Cremonese torna in Serie B dopo 11 anni

La squadra di Attilio Tesser batte la Racing Roma e chiude il girone A di Lega Pro a pari punti con l’Alessandria, beffata per i risultati negli scontri diretti.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI

Dopo Venezia e Foggia, anche la Cremonese può esultare. La squadra lombarda ha conquistato la promozione in Serie B, vincendo il campionato di Lega Pro girone A. Un risultato eccezionale per i grigiorossi che avevano vissuto l’ultima gioia nel 2005 quando, con mister Giorgio Roselli, era stata centrata la seconda promozione consecutiva, con l’approdo in B. Finale di stagione al cardiopalma per la squadra di Attilio Tesser che negli ultimi 90 minuti stagionali ha battuto 3-2 la Racing Roma raggiungendo quota 78 punti in classifica. Stesso bottino di punti dell’Alessandria che nel pomeriggio ha battuto 2-1 il Pontedera, ma con un migliore bilancio nei confronti diretti, risultato decisivo per la promozione diretta.

Immagine

In uno Zini già pronto per la festa, la Cremonese ha vissuto attimi da incubo quando dopo il vantaggio, ha incassato la rimonta capitolina con il fanalino di coda capace addirittura di ribaltare il risultato. Nel finale però i padroni di casa hanno infilato i 2 gol della promozione, dando così il la alla festa finale con i tifosi. Una festa sfrenata per quella che è una vera e propria impresa della formazione lombarda che per larghi tratti della stagione è stata seconda alle spalle dell’Alessandria.

Basti pensare che tra fine 2016 e inizio 2017 i grigiorossi erano scivolati addirittura a meno 10 dalla vetta con il punto più basso rappresentato dal ko contro il Piacenza. Un 3-0 che ha incrinato i rapporti tra la squadra e la tifoseria, ma che ha anche rappresentato la svolta della stagione. Da lì in poi è iniziata la risalita con la rimonta che è passata anche dal successo sull’Alessandria, e con le successive 5 vittorie consecutive che hanno permesso il sorpasso.

Un rollercoaster di emozioni fino alla fine: nella penultima giornata la Cremonese ha perso a Livorno con l’Alessandria che ha pareggiato sul campo della Lupa Roma. Un arrivo sul traguardo dunque a braccetto per le due squadre con gli uomini di Tessere che possono però giovare dei risultati negli scontri diretti per festeggiare il ritorno in B dalla porta principale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views