36 CONDIVISIONI

La coppia-gol del 2014 è sempre la stessa: Messi-Cristiano Ronaldo, 119 reti insieme (video/foto)

61 reti sono state segnate dal portoghese che con il Real Madrid ha vinto la Champions, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. 58 dall’argentino che in azulgrana si è laureato massimo goleador sia in Liga che in Europa.
A cura di Alessio Pediglieri
36 CONDIVISIONI
Immagine

Un altro anno se ne va ma loro restano: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, i due fenomeni del calcio mondiale che chiudono il 2014 con una media go impressionante e che supera abbondantemente i 100 gol negli ultimi 12 mesi. 119, per la precisione per due macchine da gol che non conoscono limiti e – di stagione in stagione – sembrano sempre in crescita con margini di miglioramento impressionanti. E' formata dal portoghese e dall'argentino la coppia più prolifica in circolazione. Ovviamente, virtuale perché mai si potrà vedere in un club sia la Pulce che Cr7 giocare insieme e scambiarsi reti e assist, anche se sia ovvio sogno di ogni appassionato di calcio. Cr7 sta benissimo nel Real Madrid neo campione del Mondo e campione d'Europa in carica; la Pulce è ancora una volta il punto di riferimento del club azulgrana, rimanendo il leader indiscusso attraverso il succedersi di allenatori e compagni.

Cr7 e la Pulce, come Diego e Pelè. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si stanno dando battaglia oramai da quasi un lustro. A suon di gol, di vittorie, trofei e record. Fra qualche anno, quando entrambi appenderanno le fatidiche scarpette al chiodo, si concretizzerà ancor di più il dualismo di chi sia stato il migliore, il più determinante, il vincente. Riaprendo la sfida infinita e che mai avrà un vincitore, un po' come ancor oggi si fa con Pelè e Maradona, assolute star tra il firmamento dei campioni. Dal 2010 ad oggi, Messi e Ronaldo monopolizzano la scena internazionale e si contendono – non a caso – i Palloni d'Oro di fine anno.

L'anno di Cristiano. Se si guardano i numeri a 360 gradi – quindi non solo le reti ma anche i successi e gli allori ottenuti nel 2014 – è Leo Messi a pagare dazio non avendo alzato alcunché al cielo. Al contrario, Cristiano Ronaldo ha goduto per la ‘decima' sull'Atletico Madrid, per la Supercoppa europea e per l'ultimissimo Campionato del Mondo per Club. Un ‘bottino' enorme che lo raffigura quale stella incontrastata dell'anno e dote con cui si ripresenta per il Pallone d'Oro 2014, pronto a rivincerlo per la seconda volta consecutiva (la terza in assoluto, contro i quattro dell'argentino azulgrana)

61 a 58. Sotto il profilo del gol, invece, la sfida è rimasta avvincente fino alla fine con il portoghese che vince, ma di misura, il testa a testa con Messi. Cr7 ha infilato le porte avversarie  per 61 volte, una cifra abnorme che comprende anche i cinque messi a segno con la maglia del Portogallo, ma sopratutto i cinquantasei con quella del Real Madrid. Che gli son valsi la Scarpa d'Oro. Per Messi è andata un po' peggio con la Pulce che si  è fermata infatti a 58, con otto reti in Nazionale e 50 con la casacca del Barcellona. Ma le ultime settimane sono state tutte all'insegna della Pulce argentina che è diventata massimo goleador sia nella storia della Liga sia della Champions League.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views