15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Coppa d’Africa gioca contro la Juve, a gennaio uomini contati in mediana per Allegri

L’edizione 2017 della manifestazione continentale priverà la Juve di Asamoah e Lemina. Centrocampo ridotto all’osso per i bianconeri costretti ad insistere sul calciomercato per il centrocampista.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato di Serie A ha ufficialmente riaperto i battenti. Primi impegni dunque per le formazioni del nostro calcio che hanno già programmato in maniera attenta le tappe dell’annata sportiva ricchissima di impegni. Tra questi ci sono anche quelli relativi alla Coppa d’Africa che si disputerà in Gabon dal 21 gennaio al 12 febbraio 2017. Una manifestazione che priverà dunque le squadre di Serie A dei calciatori africani, nella 3a, 4a e 5a giornata di ritorno.

Già certe di scendere in campo nella competizione continentale  Gabon (Paese ospitante), Marocco, Algeria, Camerun, Senegal, Egitto, Ghana, Guinea-Bissau, Zimbabwe e Mali, per un totale di 37 giocatori del nostro campionato impegnati. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, solo due squadre, ovvero Milan e Cagliari non dovranno fare a meno di nessun calciatore mentre le altre 18 formazioni saranno costrette a prendere atto di eventuali forfait.

Centrocampo in emergenza per la Juventus

Tra le società più preoccupate di questa situazione c’è la Juventus che potrebbe dunque trovare un motivo in più per dare l’assalto di mercato ad un altro centrocampista. Dopo l’addio a Pogba e Pereyra, con Marchisio e Mandragora infortunati (incertezza sulle tappe del recupero) le partenze di Asamoah e Lemina per la Coppa d’Africa inguaiano Allegri. Il tecnico potrebbe ritrovarsi a fare i conti solo con Khedira, Pjanic e Sturaro (in attesa di sviluppi per Hernanes, destinato alla cessione). Ecco allora che l’arrivo di un altro mediano sembra ormai obbligatorio. In difesa invece ci sarà la partenza di Benatia che al momento però non fa preoccupare una difesa che può contare su Bonucci, Barzagli, Chiellini e Rugani come centrali.

Problemi per Roma e Napoli

Per quanto riguarda le altre squadre, anche la Roma dovrà fare i conti con un forfait importante, ovvero quello di Momo Salah, la pedina capace di rompere gli equilibri in avanti. Oltre a lui non ci sarà il giovane Sadiq, più facilmente sostituibile. Brutte notizie anche per la difesa del Napoli che dovrà fare a meno di Ghoulam e soprattutto del centrale Coulibaly. La Nazionale che toglierà il maggior numero di calciatori alla Serie A è quella ghanese con Donsah (Bologna), Cofie (Genoa), Salifu (Fiorentina), Asamoah (Juventus), Selesi (Pescara), Duncan (Sassuolo), Acquah (Torino) e Badu (Udinese). A seguire poi il Senegal  con 7 giocatori: Dramè (Atalanta), Mbaye (Bologna), Dioussè (Empoli), Cissokho (Genoa), Keita Balde (Lazio), Koulibaly (Napoli) e Babacar (Fiorentina).

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views