29 CONDIVISIONI

La classifica degli sponsor tecnici: Real-Adidas in vetta con 150 milioni

La società madrilena domina la top five degli introiti legati allo sponsor tecnico precedendo gli acerrimi rivali del Barcellona e il Manchester United.
A cura di Marco Beltrami
29 CONDIVISIONI

Cifre da capogiro. Sono quelle relative alle sponsorizzazioni che le maggiori aziende che si occupano di abbigliamento sportivo garantiscono ai top club del calcio europeo. A dominare ancora una volta nella top five della classifica degli sponsor tecnici è il connubio Real Madrid-Adidas che ha trovato l'intesa sulla sponsorizzazione sulla base di una cifra di 150 milioni di euro a stagione. Superati dunque gli acerrimi rivali del Barcellona, e il Manchester United che completa il podio.

Real Madrid-Adidas in vetta alla classifica degli sponsor tecnici

Dopo aver chiuso l'accordo con l'Emirates per la sponsorizzazione della maglia da 70 milione di euro, che farà della casacca delle merengues la più costosa al mondo, ecco che Florentino Perez ha raggiunto l'intesa per il rinnovo contrattuale con l'Adidas. Prolungamento fino al 2022 sulla base di cifre vicine ai 150 milioni di euro. Una somma fissa che rappresenta. un record nel mondo del calcio.

Immagine

Barcellona e United sul podio dei paperoni degli sponsor

Beffato dunque il Barcellona che aveva chiuso un accordo con l'altra azienda leader nel settore Nike sulla base di 105 milioni fissi, più 50 di bonus su base variabile. Ovviamente il dato relativo agli eventuali premi non permette ai blaugrana di superare i blancos. A completare il podio ecco il Manchester United che dall'Adidas percepisce ogni anno 94 milioni di euro.

Chelsea e Bayern Monaco a chiudere la top five

Al 4° posto in questa speciale classifica c'è il Chelsea di Antonio Conte che dalla Nike incassa 75 milioni di euro a stagione. 9 milioni in più della quinta della classe Bayern Monaco che può contare sui 66 milioni garantiti dall'Adidas. Assenti nelle top 5 i club della Serie A e quelli della Ligue 1, due campionati che dovranno dunque crescere da questo punto di vista.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views