1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Udinese è l’unico club europeo ad aver segnato solo con giocatori stranieri

L’ultima rete firmata da un italiano risale al 15 maggio 2016, siglata da Totò Di Natale. Poi, soltanto stranieri, come l’Inter targata Mancini tra il dicembre 2014 e il febbraio 2016.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di stranieri ha invaso anche Udine e l'Udinese. Chi segna in bianconero non ha più la nazionalità italiana se è vero che l'ultimo gol ufficiale della squadra friulana risale ancora quando Totò Di Natale giocava. Circa un anno fa, da allora solo realizzazioni di giocatori provenienti dall'estero, con l'Udinese che si trasforma in fucina di talenti stranieri nel momento in cui altre società stanno provando a rivalutare i vivai e i giocatori made in Italy.

Tendenza invertita – L'Udinese ha fatto meglio dell'Inter che da sempre è considerata una multinazionale del gol dove si prediligono i nomi provenienti da oltre confine a quelli nostrani. Invece, in questa stagione, anche i nerazzurri oggi allenati da Stefano Pioli stanno provando a cambiare pelle e non disdegnare l'apporto di giocatori italiani. L'ultimo approdo è di Gagliardini, ex stella del centrocampo dell'Atalanta prelevato e trasportato sotto il Duomo a gennaio. Poi c'è D'Ambrosio che tra i tanti gol di Icardi, Eder e compagni riesce a metterne qualcuno anche lui spezzando il predominio straniero.

Team straniero d'Europa – Ciò che non riesce all'Udinese di quest'anno unica in Serie A ad avere solo marcatori non italiani. E anche in Europa, i friulani hanno stabilito il particolare record. L'Udinese in gol solo con stranieri è infatti ad oggi un caso unico nel resto dei principali tornei d'Europa . Si avvicina in Serie A la Sampdoria, con il solo Quagliarella che però segna con sufficiente costanza per tenere alta la bandiera italiana. Nel campionato inglese anche il Manchester City cosmopolita di Pep Guardiola sarebbe totalmente straniero se non fosse per Sterling autore di sei gol di marca inglese.

Dopo Totò, nessuno – Per l'Udinese non c'è gioia per i pochissimi giocatori italiani presenti in rosa. L'ultimo gol è arrivato dal francese Fofana adesso a quota cinque. E nelle 24 precedenti giornate si sono iscritti al registro marcatori Danilo (2), Felipe (1), De Paul (1), Jankto (2), Perica (3), Zapata (5) e il capocannoniere della squadra Thereau, con nove centri. L'ultimo gol italiano? segnato il 15 maggio 2016 da Totò Di Natale. Poi, il vuoto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views