1.101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia può portare nelle Coppe 2015/2016 sette squadre

Se una tra Napoli e Fiorentina vincerà l’Europa League si qualificherà automaticamente per la Champions League 2015/2016; ma se una delle due italiane vincerà l’Europa League e chiuderà il campionato dal settimo posto in giù libererà un posto per la seconda manifestazione continentale, in questo caso l’Italia avrebbe 4 squadre in Champions e 3 in Europa League nelle coppe 2015/2016.
A cura di Alessio Morra
1.101 CONDIVISIONI
Immagine

Questa è un’annata straordinaria per il calcio italiano, che è riuscito a portare la Juventus in semifinale di Champions League e Napoli e Fiorentina in semifinale di Europa League. I bianconeri adesso sfideranno il Real Madrid, mentre nella seconda manifestazione europea i partenopei affronteranno la Dnipro, mentre la Fiorentina giocherà contro il Siviglia; il sogno è quello di avere un derby nella finale di Varsavia. I risultati delle tre squadre hanno portato l’Italia a un passo dalla Germania e dall’Inghilterra nel Ranking Uefa e pare probabile che dal 2017/18 l’Italia potrebbe tornare ad avere quattro squadre in Champions League.

Nella prossima stagione però ufficialmente dovrebbero esserci ancora tre squadre in Champions e tre in Europa League, come accaduto anche nelle ultime stagioni. Ma la parità di squadre tra le due competizioni non è certa, anzi la speranza è quella di aumentare la pattuglia italiana in Champions. Perché se una tra Napoli e Fiorentina vincerà l’Europa League avrà il diritto a giocare la Champions League, indipendentemente dal piazzamento in campionato. Se una delle nostre due rappresentanti vincerà il torneo e non arriverà tra le prime tre, ma si piazzerà tra il quarto e il sesto posto non libererà un posto per la prossima Europa League. Dunque se una tra Napoli e Fiorentina vincerà l’Europa League, ma chiuderà tra le prime sei avremo quattro squadre in Champions e due in Europa League.

Lo scenario cambierebbe e non poco se una tra Napoli e Fiorentina vincesse l’Europa League, e quindi si qualificherebbe per la Champions League, e chiudesse il campionato dal settimo posto in giù. Perché in quel caso ci sarebbero quattro squadre nella Champions 2015/2016 (le prime tre più una tra Napoli e Fiorentina) e tre nell’Europa League 2015/2016 (la quarta, la quinta e la sesta). In questo caso dunque si aprirebbero interessanti prospettive anche per Inter e Milan.

Ancora non si sa se chi vincerà l’Europa League accederà direttamente alla fase a gironi o dovrà disputare i preliminari. Questo lo scopriremo più avanti, perché si libererà un posto per la fase a gironi diretto se chi vince la Champions avrà vinto anche il proprio titolo nazionale, e considerando che Juventus e Bayern hanno la vittoria in pugno e che una tra Real e Barca vincerà la Liga pare assai probabile che la vincitrice dell’Europa League giochi la Champions senza preliminari.

1.101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views