98 CONDIVISIONI

L’infortunio di Iniesta, il Barça rischia di averlo solo nel 2017

Lesione parziale del legamento collaterale esterno e della capsula posteriore del ginocchio destro, è questo il report medico comunicato dal Barcellona. Tempi di recupero incerti al momento ma il rischio concreto è che salti anche il Clasico del 3 dicembre.
A cura di Maurizio De Santis
98 CONDIVISIONI

L'infortunio di Iniesta è un brutto colpo per il Barcellona che vede smorzata la gioia di aver vinto a Valencia in pieno recupero (graffio di Messi) dalle condizioni del centrocampista che dei blaugrana è una colonna portante. Che la situazione fosse grave lo si era intuito dai gesti del calciatore, dalla smorfia di dolore, dal modo in cui ha richiamato subito l'attenzione della panchina per chiedere soccorso e cambio. E sì, perché ‘don Andres' non è tipo da fare tante storie: è abituato alla battaglia, in quella tonnara che può essere la zona di metà campo è avvezzo al ruolo di raìs e non di vittima.

Immagine

Al ‘Mestalla' ha resistito fino a quando ha potuto alle ‘attenzioni' degli avversari ma il contrasto, la botta e la torsione del ginocchio destro sono stati tali da costringerlo ad alzare bandiera bianca.

Esami clinici. I timori sono stati confermati dagli accertamenti ai quali Iniesta s'è sottoposto: lesione parziale del legamento collaterale esterno e della capsula posteriore del ginocchio destro, è questo il report medico comunicato dal Barcellona che aggiunge il suo nome a Jordi Alba e Piqué, usciti malconci dopo l'ultima gara di Champions League.

I tempi di recupero. Se non ci saranno complicazioni e la guarigione procederà secondo le previsioni Iniesta resterà fermo per 6 settimane. Diversamente lo stop potrebbe protrarsi fino a 8 settimane (2 mesi). Se tutto andrà bene potrebbe tornare nel novero dei disponibili entro il prossimo 3 dicembre, quando il Barcellona ospiterà il Real Madrid, nel Clasico in programma alle 16.15. Il timore, però, è che l'infortunio possa costringere il centrocampista a un periodo più lungo d'inattività, differendo il ritorno in squadra a dopo la pausa natalizia.

Quali match salterà Iniesta? Fuori per la parte restante di ottobre e per tutto il mese di novembre, il giocatore salterà sicuramente ben 4 partite della Liga (Granada, Siviglia, Malaga e Real Sociedad) e 2 trasferte di Champions (Manchester City e Celtic Glasgow). Mentre resta in forse per il Clasico, Osasuna ed Espanyol di campionato (il derby del 17 dicembre), oltre alla trasferta di Coppa nella tana del Borussia Mönchengladbach.

Luis Enrique come ovvierà a quest'assenza così pesante? Arda Turan e Rafinha sembrano i candidati numero uno a prendere il posto di Iniesta, sia pure con caratteristiche diverse. Al tecnico, però, non mancano le opportunità di scelta considerato che in rosa dispone di pedine quali André Gomes, seguito dalla Juventus nell'estate scorsa, oppure Denis Suarez.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views