8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Argentina e il tabù delle finali bis tra Mondiale e Copa America

L’Argentina e il Cile giocheranno per il secondo anno consecutivo si sfideranno per il Trofeo sudamericano. L’Albiceleste è l’unica selezione ad aver giocato due finali consecutive sia di Coppa del Mondo sia di Copa America ma con un saldo di una sola vittoria e quattro sconfitte.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Copa America del Centenario vedrà protagoniste nuovamente il Cile e l'Argentina, proprio come nel 2015. Le due selezioni si sono scontrate anche nella finale della manifestazione dello scorso anno organizzata dalla nazione andina e vinta proprio dalla squadra di Sampaoli. Questa sarà la seconda volta che nella competizione per nazionali più antica del mondo si ripeterà la stessa finale per due edizioni consecutive. La prima volta è toccato a Brasile e Argentina che si sono affrontate sia nel 2004, in Perù, sia nel 2007, in Venezuela. Entrambe le volte il titolo è stato vinto dal Brasile: la prima volta, a Lima, ai calci di rigore mentre a Maracaibo l'Albiceleste ha perso con un secco 3-0.

La doppia sfida con la Germania

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo solo una finale è stata ripetuta in due edizioni consecutive: si tratta di Argentina-Germania, che è stata giocata sia nel 1986, in Messico, che nel 1990, in Italia. La prima volta a vincere è stata la Seleccion di Diego Armando Maradona mentre quattro anni dopo la Germania si prende la rivincita a Roma e si prende la corona del calcio mondiale. Vincere la Copa America quest'anno sarebbe molto significativo per l'Argentina dato che ricorre il trentesimo anniversario della vittoria del mondiale messicano da parte della squadra di Carlos Biliardo.

Mondiali e Copa America, il bis Albiceleste

Con questa finale l'Albiceleste sarà l'unica selezione ad aver giocato due finali consecutive sia della Coppa del Mondo sia della Copa America, con un saldo di una sola vittoria e quattro sconfitte. Un bilancio che lascia l'amaro in bocca a una nazionale che annovera tra le proprie fila i più forti calciatori a livello internazionale ma finora è riuscita a raccogliere meno di quanto effettivamente meritasse il valore dei suoi giocatori. Contro il Cile ci sarà l'inversione di tendenza?

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views