2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kownacki, il nuovo Schick per Giampaolo arriva dalla Polonia

Cresciuto nel Lech Poznan, ha esordito nella massima serie polacca all’età di 16 anni. Attaccante moderno, classe ’97, ha già collezionato quasi 100 presenze da pro. Lo scorso anno 12 reti e 3 assist.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI

La Sampdoria batte ancora la via dell'Est e dopo Schick prova a pescare un altro talento, questa volta, in Polonia. Stiamo parlando di Dawid Kownacki, classe '97, prelevato dalla formazione del Lech Poznan. Toccherà a lui comporre con l'altro neo-acquisto Caprari e con Quagliarella il nuovo reparto agli ordini di Marco Giampaolo.

Immagine

Esordio a 16 anni e tanti gol

Dawid cresce nel Lech Poznan, dove approda nel 2005 all'età di otto anni. Qui compie l'intera trafila nel settore giovanile, sino all'esordio nella massima serie polacca datato 6 dicembre 2013, nel match vinto per 2-0 con il Wisla Cracovia. La stagione si chiude così con altre 12 presenze, per due gol complessivi e quattro assist. L'anno dopo il suo impiego cresce a dismisura: le gare disputate, considerando anche Coppa di Lega e Europa League, diventano 38, i gol 7, gli assist 3. Un fatturato utile a contribuire alla vittoria del campionato e della Supercoppa polacca. La crescita è esponenziale e anche l'anno dopo le reti sono sette con un passaggio vincente. Il resto è storia recente con 12 centri e 3 assist in 33 partite.

Prima punta duttile e veloce

Punta moderna, di stazza (185 centimetri per 75 chilogrammi), ma rapido con la palla al piede; destro, sa disimpegnarsi sia come centroboa classico, in grado di lavorare per i compagni, sia come esterno a supporto di un altro riferimento offensivo. Sa farsi apprezzare per lo spirito di sacrificio e per la versatilità, anche se spesso la fatica gli toglie lucidità sotto porta.

In foto: la scheda di Dawid Kownacki (fonte transfermarkt.it)
In foto: la scheda di Dawid Kownacki (fonte transfermarkt.it)

Cosa fare al fantacalcio

L'esperienza dello scorso anno con Schick accresce inevitabilmente l'attenzione verso questa nuova scoperta doriana. Parte in seconda fila dietro Quagliarella e Caprari, e in più c'è da capire anche cosa ne sarà del collega ceco, ancora alle prese con un quadro clinico e di mercato poco chiaro; ma Giampaolo sembra offrire ampie garanzie sulla sua crescita e le possibilità di impiego. Scommessa interessante.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views