1.274 CONDIVISIONI

Keita abbraccia Koulibaly: “Il calcio non ha colore. Ti ammiro, amico”

Il calciatore biancoceleste accanto all’avversario a fine gara, una foto che vale più di mille ululati razzisti. Koulibaly su Facebook: “Voglio ringraziare anche i giocatori della Lazio, ma soprattutto l’arbitro Irrati per il suo coraggio”. Lo striscione dei tifosi: “Onore al tuo colore. K2 Koulibaly vero lottatore”
A cura di Maurizio De Santis
1.274 CONDIVISIONI
Keita della Lazio abbraccia Koulibaly
Keita della Lazio abbraccia Koulibaly

Fischiato, insultato e aggredito (verbalmente). La partita di Koulibaly all'Olimpico verrà ricordata soprattutto per questo: gli ululati razzisti dei tifosi della Lazio usati come pietre e scagliati contro il calciatore del Napoli che tocca palla. I ‘buuu' e i cori discriminatori (compreso quel ‘Vesuvio lavali col fuoco' derubricato a semplice sfotto') che piovono dalla Curva Nord, covo abituale della parte più calda dei sostenitori biancocelesti, sono inaccettabili. L'arbitro Irrati, come da regolamento, interviene e sospende la gara per qualche minuto, minacciando perfino lo stop definitivo in caso di reiterazione di quelle offese intollerabili. Ha avuto coraggio e fatto bene: non si può restare indifferenti di fronte ad atteggiamenti del genere. Non possono passarla liscia sempre, non basta nascondere la polvere sotto il tappeto e andare avanti come se nulla fosse.

Koulibaly regala la maglia a un tifoso dopo il match contro la Lazio
Koulibaly regala la maglia a un tifoso dopo il match contro la Lazio

Kalidou regala la maglia a un bambino

"Koulibaly era un po' triste", ha ammesso Sarri in conferenza stampa rimarcando la profonda amarezza per quanto accaduto nel corso della gara con la Lazio. Il calciatore, circondato dall'affetto dei compagni e dall'abbraccio virtuale (tanti i messaggi di solidarietà ricevuti) della Rete, s'è distinto per un bel gesto: a fine match, nonostante la vergognosa serata dell'Olimpico, ha tolto la maglietta, indicato un ragazzino e gliel'ha regalata. "Una vittoria importante! Però stasera voglio ringraziare tutti per i messaggi di solidarietà che mi sono arrivati – ha scritto su Facebook il difensore del Napoli -. voglio ringraziare anche i giocatori della Lazio, ma soprattutto l'arbitro Irrati per il suo coraggio. Ringrazio i miei compagni di squadra, la società e i nostri tifosi che sono stati di un grande sostegno contro queste brutti cori! Andiamo avanti e forza Napoli sempre!".

Il bel messaggio di Keita ‘all'amico' avversario

Tra i messaggi di solidarietà arrivati a Koulibaly, oltre a quelli dei compagni di squadra, c'è anche il post dedicatogli da Keita, avversario in campo fino al triplice fischio finale. La Lazio ha perso ma l'immagine più bella è quella del calciatore biancoceleste che si avvicina al difensore partenopeo, lo abbraccia ed escono insieme dal campo, l'uno accanto all'altro. "Questo gioco è molto di più che nero bianco o verde! Tanta ammirazione per te amico!", ha scritto l'attaccante laziale sul proprio profilo Facebook.

Lo striscione dedicato a Koulibaly

I tifosi del Napoli non hanno voluto far mancare il loro sostegno a Koulibaly, dedicando al calciatore uno striscione di solidarietà per quanto accaduto all'Olimpico: "Onore al tuo colore. K2 Koulibaly vero lottatore".

Immagine
1.274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views