Rick Karsdorp, 22 anni, terzino destro del Feyenoord campione d'Olanda, è a Roma per visite mediche e mettere nero su bianco in calce all'accordo con i giallorossi. "Sono contento di questa esperienza", sono state le prime parole del neo-acquisto che costerà sui 16 milioni di euro. Dopo Hector Moreno è il secondo colpo dell'era Monchi che piazza un altro importante rinforzo in difesa. Cappellino e maglietta rosso-arancio, zainetto nero in spalla, il 22enne è sbarcato poco dopo le 9 all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Rotterdam e s'è diretto a Trigoria per incontrare la dirigenza giallorossa mentre alle 11.30 si sottoporrà alle visite mediche a Villa Stuart.

Il dato statistico: ha creato 40 occasioni da gol. Il calciatore arriva nella Capitale con un dato statistico particolare, come sottolineato dalla Opta: 30 gare giocate, 1 gol segnato e 4 assist, ha creato 40 occasioni da gol su azione per i compagni nell'ultima Eredivisie, più di qualsiasi altro collega di reparto. Non è finita, perché tra le sue caratteristiche c'è anche una duttilità tattica tale che lo porta a coprire anche il ruolo di centrale nella zona mediana. Per lui è pronto un contratto di cinque anni a sancire un'operazione condotta sotto traccia dall'ex Siviglia, abbastanza da riuscire a battere una concorrenza agguerrita, dall'Inter allo stesso Napoli che aveva seguito nelle scorse settimane il giocatore.

Colpo da novanta.

Per Di Francesco è un colpo da novanta, pedina da collocare sullo scacchiere nella delicata operazione di ricostruzione della squadra che nella prossima stagione dovrà contendere lo scudetto alla Juventus e, soprattutto, lottare sul fronte Champions. Per Monchi, invece, l'olandese non è un volto nuovo… considerato che – come raccontato dal Corriere dello Sport – lo avrebbe voluto con sé in Spagna ai tempi della sua permanenza a Siviglia.

Prodotto del club di Rotterdam.

Karsdorp è cresciuto nel club di Rotterdam: per dieci anni consecutivi (dal 2004 al 2014) ha fatto tutta la trafila del settore giovanile fino a raggiungere la prima squadra e a divenirne uno dei protagonisti per la vittoria del titolo in Eredivisie. Valutazione di mercato? Secondo le indicazioni di Transfermarkt si aggira sui 10 milioni di euro considerato anche che aveva da poco prolungato il suo contratto fino al 2021.