35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Napoli si giocherà il 30 ottobre, il giorno di D10s

Il sorteggio del calendario di Serie A 2016/2017 ha messo di fronte Juve e Napoli nel giorno del compleanno di Diego Armando Maradona, il 30 ottobre. El Diez è stato protagonista di tante gare contro i bianconeri ma quest’anno l’attenzione potrebbe essere tutta per un altro argentino che vestirà una maglia diversa da quella che lo aveva visto protagonista negli ultimi anni.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI

Sono stati ufficializzati i calendari della Serie A 2016/2017. Ci sono gli scontenti e i soddisfatti della sorte ma alla fine tocca incontrare tutti almeno due volte, il succo è quello. Ci sono gare che sono più attese di altre per il loro fascino, per la loro storia e per le emozioni che regalano ai tifosi. Una di queste è sicuramente Juventus-Napoli, per quella che è sempre stata vista la sfida tra "il grande Nord imprenditoriale contro il Sud e tutte le sue contraddizioni".

Immagine

La gara d'andata tra i bianconeri e i partenopei si giocherà il 30 ottobre che per i tifosi napoletani è una sorta di "secondo Natale", se non il primo. Tutti coloro che seguono il calcio e amano i numeri, le cifre e tutto ciò che rappresentano in questo sport sanno che il 30 ottobre è il compleanno di Diego Armando Maradona, l'uomo che riuscì a togliere lo scettro del comando "al Nord del padrone" per consegnarlo alla città regina del Sud. El Pibe de Oro è sempre visto, nell'immaginario comune dei tifosi napoletani e dei suoi personali, come un eroe che è riuscito a rompere le catene e ha portato, finalmente, in paradiso una parte d'Italia che il sogno lo aveva soltanto sfiorato.

Il 9 novembre, circa 10 giorni dopo l'incontro fissato dal calendario, ricorreranno i 30 anni dalla vittoria per 3 a 1 della squadra di Ottavio Bianchi al Comunale contro la Juve di Michel Platini e sancì il sorpasso definitivo sui bianconeri. Il Napoli non avrebbe più lasciato il primo posto e il 10 maggio 1987 avrebbe festeggiato il suo primo scudetto. La festa, però, era già cominciata quel 9 novembre.

A fare da contorno a tutto questo palcoscenico c'è anche la novità di giornata, ovvero la possibilità concreta che Gonzalo Higuain possa vestire la maglia della Juventus tra pochi giorni: la società bianconera sembra disposta a pagare la clausola del Pipita e il passaggio sembra imminente. Nel giorno del compleanno del più grande di tutti, l'argentino che negli ultimi anni ha fatto impazzire il San Paolo si ritroverà dall'altra parte con una maglia diversa.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views