80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, lo scudetto è quasi tuo: già domenica primo match-ball

Se contro l’Atalanta arriverà una vittoria e la Roma tra Pescara e Lazio racimola solo un punto, i bianconeri festeggeranno matematicamente il titolo. Altrimenti tutto rimandato anche attraverso lo scontro diretto dell’Olimpico. Per il Napoli, speranze ridotte all’osso.
A cura di Alessio Pediglieri
80 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia il countdown per lo scudetto bianconero, il sesto consecutivo. Un traguardo epico dal quale la Juventus è distante solamente una manciata di partite e di punti. Perché dopo la vittoria sul Genoa, il pareggi esterno del Napoli con il Sassuolo e in attesa della gara di questa sera della Roma, per i campioni in carica, il ripetersi in Serie A appare quasi un mero esercizio di stile che può arrivare da una domenica all'altra anche con il supporto della matematica. A sancire la grandezza della Juventus e permettendo ai giocatori di Allegri a concentrarsi tutti sugli ultimi due obiettivi di maggio: la finale di Coppa Italia e il raggiungimento di quella di Champions League a Cardiff.

Matematica tricolore – Le 11 lunghezze attuali di vantaggio permettono ai bianconeri di fare alcune importanti speculazioni di classifica. Nulla di certo ma già la mente corre a possibili risultati pro Juve che facilitino il raggiungimento dell'ennesimo tricolore, oramai divenuto una prassi quasi noiosa. Le lunghezze di vantaggio che la Juventus può vantare sui giallorossi sono infatti 11 e se la squadra di Spalletti otterrà al massimo un punto tra la trasferta di Pescara e la stracittadina contro la Lazio, con conseguente vittoria della Juventus a Bergamo, lo scudetto sarà matematico con 4 turni di anticipo.

Scontro diretto – Un'ipotesi complicata perché i giallorossi possono sbancare Pescara e si giocano alla pari il match contro i cugini. Più credibile invece che tutto si possa ridurre allo scontro diretto perché se i punti saranno 12 e non più nel momento in cui giallorossi e bianconeri si affronteranno all'Olimpico, tutto potrebbe accadere in caso di successo della Roma con un parziale superiore all'1-0, stesso risultato che si ottenne all'andata allo JStadium.

Napoli, ultima chance – Fuori dai giochi invece è il Napoli, che oramai ha alzato bandiera bianca dopo il pareggio esterno contro il Sassuolo. Gli azzurri devono pensare di vincere le loro partite e sperare che la Juventus cada agli Azzurri d'Italia contro l'Atalanta. Se i bianconeri vincessero contro i bergamaschi, per il Napoli lo scudetto sarebbe perduto.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views