28 CONDIVISIONI

Juventus, il cda approva il bilancio 2016/17: per il club utili e ricavi da record

Per il terzo anno consecutivo, la società bianconera ha chiuso l’esercizio con il segno positivo. Nella stagione 2016/17, i ricavi sono stati di 562 milioni, l’utile di 42,6 milioni.
A cura di Alberto Pucci
28 CONDIVISIONI
Immagine

A poche ore dalla partita più sentita all'ombra della Mole, il derby contro il Torino di Sinisa Mihajlovic, Andrea Agnelli e la dirigenza bianconera possono esultare per l'ennesimo bilancio chiuso in attivo. Il consiglio d'amministrazione del club piemontese, ha infatti approvato l'esercizio 2016/17 che, come già successo nei due anni precedenti, ha segnato un altro miglioramento grazie all'utile di bilancio chiuso a 42,6 milioni di euro. Rispetto all'utile del 2015/16 (4,1 mln), questa volta la società campione d'Italia ha messo a verbale una variazione positiva di ben 38,5 milioni. Il merito di questo nuovo successo bianconero, è da attribuire ai maggiori proventi della gestione calciatori (cresciuti di 104,8 milioni), e dal generale aumento dei ricavi ricorrenti per 70 milioni: parzialmente compensati dall'aumento dei costi di altre voci.

Il dato positivo delle plusvalenze di mercato

Nell'assemblea ordinaria degli azionisti, convocata per il 24 ottobre prossimo presso l'Allianz Stadium, i soci del club potranno dunque rifarsi gli occhi con i dati del bilancio della società. Soprattutto con quello relativo ai ricavi. Al 30 giugno di quest'anno, si è infatti registrato un fatturato record di 562,7 milioni di euro, in crescita del 45,1% rispetto a quello precedente (387,9 mln). In merito al calciomercato, invece, la Juventus ha registrato un aumento del capitale investito di 198,7 milioni mentre l'introito generato dalle cessioni attraverso le plusvalenze ammonta a 139,8 milioni. Infine, il patrimonio netto è stato stimato a 93,8 milioni, anch'esso in aumento rispetto ai 53,4 milioni del 30 giugno 2016, mentre cala di quasi 37 milioni l'indebitamento finanziario netto. Per quando concerne l'esercizio 2017/2018, la società ha fatto sapere che è prevista una perdita ma che "sarà come al solito fortemente influenzato dall'andamento dei risultati sportivi e in particolare della Champions".

Negli ultimi cinque anni nessuno ha guadagnato più della Juventus

Il dato relativo alla scorsa stagione, conferma anche il trend degli ultimi cinque anni che ha visto il club di Torino primeggiare anche negli incassi. Dal 2011 al 2016, la società campione d'Italia ha infatti guadagnato più di tutti in Italia: 383 milioni di euro, di cui 109 soltanto nella scorsa stagione. Introito reso possibile soprattutto dalla ripartizione dei diritti televisivi legati alla Champions League. Con l'edizione 2018/19, rinnovata nel format con gare al martedì e al mercoledì (alle 19 e 21) e che avrà al via ben quattro squadre italiane, il business complessivo è destinato a salire fino ad oltre 2 miliardi di euro.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views